-
European Energy Service Award (EESA), 11a edizione
Al via le candidature all’11a edizione del premio European Energy Service Award (EESA), una sorta di “Oscar europeo” ai migliori servizi energetici offerti dalle aziende. Il riconoscimento sarà assegnato il 20 febbraio 2019 a Bruxelles nell’ambito del progetto guarantEE che vede impegnata l’ENEA assieme a 12 partner di Paesi Ue con l’obiettivo di favorire l’utilizzo…
-
Sigillo Sicuro: la prima rete italiana di installatori e progettisti specializzati nelle pompe di calore elettriche
Sigillo Sicuro è una new entry nelle organizzazioni di tecnici e progettisti, che si distingue per la chiara e precisa specializzazione, le pompe di calore elettriche per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di sistemi moderni, economici, rispettosi dell’ambiente poiché non usano combustibili fossili, che possono essere applicati a impianti a…
-
Quanta energia viene persa dalla rete di trasmissione?
iI tutto il mondo le emissioni di compensazione ammontano a quasi un miliardo di tonnellate metriche di anidride carbonica equivalenti all’anno, nella stessa fascia delle emissioni annuali degli autocarri pesanti o dell’intera industria chimica.
-
Wind Operations Europe 2020, Monaco di Baviera, 5 – 6 marzo 2020
Wind Operations Europe 2020, Monaco di Baviera, 5 – 6 marzo 2020.
-
Torna a crescere il nucleare
Il nucleare rappresenta il 10,5% (2017) della produzione mondiale di energia elettrica ed è in crescita in molti paesi con l’aumento della domanda di elettricità. Dal 2012-2017, la capacità installata è salita a 392 GW (con un aumento di 18 GW). Secondo GlobalData, il nucleare continuerà a crescere costantemente nel prossimo decennio, raggiungendo, secondo le…
-
Il nuovo GSE in prospettiva 2030
Nel 2017 la percentuale di consumi energetici totali coperti dalle fonti rinnovabili è stata di circa il 18%, pari a 22 Milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep). Di questi, il 51%, ha riguardato i consumi nel settore termico, il 44% il settore elettrico e, il restante 5%, i trasporti. Si tratta di risultati che, complessivamente, hanno consentito all’Italia di raggiungere e, addirittura, superare,…
-
Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali. L’Agenzia delle Entrate aggiorna la guida
Nuovo aggiornamento, al 23 novembre 2018, della guida Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali, a cura dell’Agenzia delle Entrate.
-
Online il portale ristrutturazioni2018.enea.it
È online il portale ristrutturazioni2018.enea.it per la trasmissione all’ENEA dei dati necessari ad ottenere il “bonus casa”, vale a dire la detrazione fiscale del 50% per interventi edilizi e tecnologici realizzati nel 2018 che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
-
Via libera al mercato totalmente liberalizzato…anzi no!
Da qualche settimana è stato approvato un emendamento al decreto Milleproroghe n.91/2018, che farà slittare al 1° luglio 2020 la fine del mercato di maggior tutela per l’energia elettrica e il gas, prevista, in precedenza, per il 1° luglio 2019.
-
I corsi di dicembre 2018 di Seaside per i professionisti dell’energia
Scopri i prossimi corsi di fine novembre e dicembre 2018 della DIGITAL ENERGY ACADEMY di Seaside.
-
Corso per manager di condominio organizzato da Condominio Solutions e AMI
Gli amici di Condominio Solutions e AMI organizzano un corso a Milano, da gennaio a maggio 2019. Il corso è suddiviso in 17 lezioni per un totale di 72 ore.
-
Conferenza Enermanagement industria 2018, Milano, 28 novembre 2018
Enermanagement industria 2018 è la conferenza dedicata all’industria e all’efficienza energetica, nonché alla buona gestione delle risorse e del personale. Enermanagement industria 2018 è in programma a Milano, il 28 novembre 2018. L’evento analizzerà le nuove opportunità di business nel mercato, i nuovi spunti e le opportunità di crescita.