News

  • La qualità dell’aria in Emilia-Romagna

    La qualità dell’aria in Emilia-Romagna

    E´ online il rapporto triennale sulla qualità dell´aria 2015-2017, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Direzione Cura del territorio e dell’ambiente e da Arpae. La pubblicazione aggiorna e completa i dati e le analisi sull’inquinamento atmosferico che hanno fornito il quadro conoscitivo alla base del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020). Il documento – che segue l’ultimo del…

    Leggi tutto…

  • Rapporto Power Facts Europe 2019 a cura di ENTSO-E

    Rapporto Power Facts Europe 2019 a cura di ENTSO-E

    Il rapporto Power Facts Europe 2019 a cura di ENTSO-E (European Network of Transmission System Operators for Electricity) fornisce dati e informazioni su sei aree chiave: Sicurezza dell’approvvigionamento; Sostenibilità; Integrazione dei mercati; Clienti; Sviluppo delle infrastrutture; Cyber Physical Grid. Sicurezza dell’approvvigionamento L’Europa gode di una delle più affidabili reti elettriche del mondo e l’obiettivo principale…

    Leggi tutto…

  • D.M. 37/08 La dichiarazione di conformità e di rispondenza, Vercelli, 12 febbraio 2019

    Seminario tecnico Vercelli 12 febbraio 2019,dalle 18 alle 22 presso: GATE Via Sermenza 20 Vercelli Sai che gli allegati obbligatori della Dichiarazione di Conformità sono parte integrante della dichiarazione?Sai che la Dichiarazione di Conformità è la migliore tutela per l’installatore?Sai che una Dichiarazione di Conformità non corretta invalida l’abitabilità dell’immobile? Sai che con noi hai la possibilità…

    Leggi tutto…

  • The European Energy Transition: A year ahead of the Twenties, Bruxelles, 19 febbraio 2019

    The European Energy Transition: A year ahead of the Twenties, Bruxelles, 19 febbraio 2019

    L’evento The European Energy Transition analizzerà le questioni più importanti relative all’energia per i prossimi anni. L’evento coinciderà con il lancio di un libro e di un corso online sull’argomento. Quali sono i temi energetici che segneranno il prossimo decennio? Come sono fissati per il prossimo decennio gli obiettivi di riduzione di almeno il 40%…

    Leggi tutto…

  • Dissesto idrogeologico: fondi per Sicilia e Sardegna

    Dissesto idrogeologico: fondi per Sicilia e Sardegna

    Oltre 44 milioni di euro destinati a 20 interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia; 98 milioni di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna. È l’ammontare delle risorse destinate alle due regioni attraverso gli atti integrativi agli accordi di programma sottoscritti con il Ministero dell’Ambiente: “Risorse immediatamente disponibili…

    Leggi tutto…

  • Standard ISO per il BIM

    Standard ISO per il BIM

    L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) ha appena rilasciato le prime norme internazionali per il BIM, le norme ISO 19650-1 e ISO 19650-2. L’ISO ha annunciato di aver sviluppato standard per l’uso cooperativo del BIM come parte di un team. Il nome completo dello standard è Organization and digitization of information about buildings and civil…

    Leggi tutto…

  • Presentazione Digital Energy Report, Milano, 14 febbraio 2019

    Presentazione Digital Energy Report, Milano, 14 febbraio 2019

    Presentazione Digital Energy Report, l’Italia “digital” alla sfida delle smart cities e communities, 14 febbraio 2019, ore 9.30 – 13.00 Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda. Sempre più frequentemente ci si imbatte nel termine “Digital Energy” ad indicare la possibilità di utilizzare le tecnologie digitali…

    Leggi tutto…

  • Apparecchi a pressione tubazioni, una nuova pubblicazione INAIL

    Apparecchi a pressione tubazioni, una nuova pubblicazione INAIL

    Il documento descrive le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di verifica) delle tubazioni, ai sensi del d.m. 11 aprile 2011. Si tenga presente che è solo con il recepimento della Direttiva PED (d.lgs. 93/2000) che la normativa italiana inizia a…

    Leggi tutto…

  • Nuove norme in inchiesta pubblica finale

    Nuove norme in inchiesta pubblica finale

    Da venerdì 18 gennaio si trovano nella fase di inchiesta pubblica finale 12 nuovi progetti di norma. Sino alla data di fine inchiesta, il 16 marzo 2019, gli interessati possono consultare i testi integrali e inviare i propri commenti utilizzando l’apposito modulo online (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale). Il GL 12 “Finestre, porte, chiusure…

    Leggi tutto…

  • Novità nel Portaltermico

    Il GSE comunica che a partire dal 3 dicembre 2018 il Soggetto Responsabile che presenterà richiesta di accesso agli incentivi del Conto termico, potrà visionare tutte le comunicazioni inviategli dal GSE anche direttamente sul Portale (Portaltermico). Per accedere al servizio, dopo aver effettuato l’accesso al Portaltermico, sarà necessario seguire il seguente percorso: Gestione Richieste >…

    Leggi tutto…

  • Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città, Milano, 5 febbraio 2019

    Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città, Milano, 5 febbraio 2019

    L’ENEA, in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, organizza a Milano il prossimo 5 febbraio il seminario “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città”, per sollecitare una strategia di alleanze tra amministratori pubblici, enti locali, stakeholder, mondo scientifico, imprese, associazioni e cittadini per affrontare le problematiche energetiche ed ambientali delle…

    Leggi tutto…

  • In vigore l’Emendamento Kigali

    In vigore l’Emendamento Kigali

    Obiettivo dell’Emendamento Kigali, entrato in vigore il 1° gennaio 2019, è ridurre la produzione e il consumo di idrofluorocarburi (Hfc) per contrastare il cambiamento climatico. Ratificato da 65 Paesi, l’Emendamento è l’ottavo aggiornamento del Protocollo di Montreal, il trattato internazionale risalente al 1987 promosso dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), volto a ridurre…

    Leggi tutto…

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?