-
Lombardia e Veneto incentivano l’accumulo
Giunta della Regione Lombardia ha approvato un nuovo bando di promozione della diffusione dei sistemi di accumulo di energia abbinati a impianti fotovoltaici residenziali al fine di favorire l’autoconsumo. Proposto dall’assessore Massimo Sertori, il bando ha una dotazione di almeno 3,4 milioni di Euro elevabili a 4,4 milioni di Euro (in funzione del bilancio regionale)…
-
Nasce la Direzione generale per l’economia circolare
Nasce al ministero dell’Ambiente la Direzione generale per l’economia circolare. La nuova Direzione si occuperà della promozione delle politiche per la transizione ecologica e l’economia circolare, della gestione integrata del ciclo dei rifiuti, dei programmi plastic free e rifiuti zero, dell’implementazione dei criteri ambientali minimi (Cam), di rifiuti radioattivi e Ogm. Vede così piena attuazione…
-
Tracking Clean Energy Progress. Solo 7 settori su 45 sono in linea con le previsioni
Delle 45 tecnologie e settori energetici valutati nell’ultimo Tracking Clean Energy Progress (TCEP) della IEA (International Energy Agency), solo 7 sono in linea con il Sustainable Development Scenario (SDS) della IEA. Il SDS rappresenta un percorso per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, fornire un accesso universale all’energia e ridurre significativamente l’inquinamento…
-
ARERA: da luglio in calo le bollette gas, -6,9% ma incremento per l’elettricità, +1,9%
Dal 1° luglio 2019 per la famiglia tipo si registra un deciso calo per le bollette del gas (-6,9%), ma un incremento per quelle dell’elettricità (+1,9%), che intacca solo in parte il calo dei tre mesi precedenti (-8,5%). Gli aggiornamenti sono prevalentemente legati ai previsti andamenti nel prossimo trimestre dei prezzi delle materie prime nei…
-
Workshop: La nuova configurazione del sistema elettrico italiano, Milano, 2 luglio 2019
Energy communities, distretti commerciali e distretti industriali dove prosumer e consumer si possono scambiare energia, aggregatori virtuali e sistemi di storage elettrico diffuso. Mai come in questo periodo se ne è sentito parlare con tanta frequenza. In realtà la strada per far divenire tutto ciò casi concreti – e comuni – in Italia è sicuramente…
-
Solare ed eolico forniranno il 50% dell’energia elettrica mondiale nel 2050, secondo NEO 2019
Bloomberg NEF ha appena pubblicato il rapporto NEO 2019 (New Energy Outlook 2019), secondo il quale le energie rinnovabili a basso costo e le batterie rimodellano radicalmente il sistema elettrico. Siamo passati da due terzi di combustibili fossili nel 2018 a due terzi di energia a zero emissioni di carbonio entro il 2050. L’energia eolica…
-
EN 1992-4, progettazione di strutture in calcestruzzo
Recepita in lingua italiana dalla commissione Ingegneria strutturale la norma EN 1992-4. La nuova versione dell’Eurocodice 2, fornisce un metodo di progettazione per fissaggi (connessione di elementi strutturali e non strutturali a componenti strutturali), che sono utilizzati per trasmettere azioni al calcestruzzo. Questo metodo di progettazione utilizza modelli fisici che sono basati su una combinazione…
-
GSE. Rapporto Statistico sul Solare Fotovoltaico 2018
Il Rapporto Statistico sul Solare Fotovoltaico 2018 fornisce il quadro statistico, aggiornato alla fine del 2018, sulle caratteristiche, la diffusione e gli impieghi degli impianti fotovoltaici in esercizio sul territorio italiano. In continuità con le precedenti edizioni, il documento illustra la situazione del parco installato in termini di numerosità, potenza e produzione degli impianti a…
-
Conto termico: le cifre aggiornate a giugno 2019
Il GSE ha aggiornato il Contatore del Conto Termico che consente di monitorare l’andamento degli incentivi impegnati attraverso questo meccanismo. Il Conto Termico supporta la realizzazione di interventi di efficienza energetica e impianti termici alimentati a fonti rinnovabili presso privati e pubbliche amministrazioni. Dall’avvio del meccanismo ad oggi sono pervenute circa 219 mila richieste di…
-
MobilitAria Tour 2019, Torino, 4 luglio 2019
Torino sarà la prima città ad ospitare il MobilitAria Tour 2019, l’evento di presentazione del secondo Rapporto MobilitAria 2019 di Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) realizzato insieme a OPMUS ISFORT. Lo studio analizza la qualità dell’aria e il quadro delle politiche e degli investimenti in mobilità urbana realizzati…
-
Riscaldare una casa degli anni ’60 con una Pompa di Calore
E’ possibile riscaldare una casa degli anni ’60 senza cappotto con una Pompa di Calore? La prima risposta che viene in mente è sicuramente NO. Ma non è sempre così: analizzando bene l’impianto e facendo le opportune simulazioni è possibile rendere completamente elettrica anche una casa costruita 60 anni fa. Segui l’ing. Samuele Trento, che…