-
Rete Asset e mr.dico festeggiano i 20 anni di ACAP a Vercelli
Prosegue il tour italiano di ACAP, l’Associazione Condominiale Amministratori e Proprietari, che quest’anno festeggia il ventennale della fondazione. L’appuntamento è a Vercelli il 9 luglio 2019.
-
In 12 anni di ecobonus risparmiati 100 milioni di Megawattora
Oltre 39 miliardi di investimenti per interventi di riqualificazione energetica, di cui 3,3 miliardi solo nel 2018, con un risparmio cumulato di circa 100 milioni di Megawattora (MWh). Questi e altri dati provengono dall’8° Rapporto annuale sull’efficienza energetica dell’ENEA e dal Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di…
-
Clima in Italia nel 2018: caldo ed eventi estremi
Il XIV Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente Gli indicatori del clima in Italia nel 2018 illustra l’andamento del clima nel corso del 2018 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Le caratteristiche salienti del clima in Italia nel 2018 sono state il caldo, con i nuovi record…
-
Eolico e solare +24% nel primo trimestre dell’anno in Italia
Forte balzo in avanti della produzione di energia elettrica da eolico e solare +24% nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2018; in forte calo l’idroelettrico (-12%), ma anche per i consumi di energia (-3%) e le emissioni di anidride carbonica (-3%). È lo scenario delineato dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata…
-
Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria e Polonia frenano sull’obiettivo di emissioni zero per il 2050
La Repubblica Ceca, l’Estonia, l’Ungheria, la Polonia hanno frenato la decisione UE di essere neutrale sul clima entro il 2050, mettendo in dubbio il ruolo di leader dell’Europa nei prossimi colloqui ONU sul clima. L’UE avrebbe dovuto raggiungere un accordo formale sul raggiungimento di emissioni nette di carbonio zero entro il 2050 in una riunione…
-
RE-Source 2019, Amsterdam, 2 – 3 ottobre 2019
Sia nell’ambito aziendale che in quello delle energie rinnovabili, tutti parlano di RE-Source 2019.
-
Lumi 2019, Bologna, 21 – 22 novembre 2019
LUMI 2019 è la mostra convegno internazionale sulle tecnologie per gli ambienti costruiti. L’unico evento per i professionisti della filiera smart, dall’edificio 4.0 alla città intelligente.
-
ACAP si presenta a Vercelli e a Nola
Continua l’attività di ACAP, che per festeggiare il suo ventennale ha in programma una serie di eventi in tutt’Italia. I prossimi appuntamenti sono: il 9 luglio a Vercelli, C.so Magenta 40, presso Confartigianato, dalle ore 9 alle 13:15. l’11 luglio a Nola, Tenuta La marca, via S. Francesco, Piazzolla di Nola,dale 17 alle 20:15. Gli…
-
COP 5,60 per una pompa di calore: presenta l’ing. Samuele Trento
Sta per uscire la lista del BAFA 2019, dove vengono riportate le rese di più di 1176 Pompe di Calore europee. Il BAFA è l’Ufficio federale dell’economia e del controllo delle esportazioni in Germania, La Pompa di Calore che è arrivata prima in lista è una macchina monoblocco, con COP 5,60 e SCOP 5,12. Segui…
-
Contatore FER non fotovoltaiche a 4,765 miliardi di euro
GSE comunica che il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha indicato, lo scorso 31 maggio, un costo indicativo medio di 4,765 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro, ed è in lieve aumento rispetto al mese precedente (+39 € mln), principalmente per l’aggiornamento della producibilità degli…
-
2018: record per emissioni di C02 e installazioni di rinnovabili
L’anno scorso ha visto livelli record di: emissioni di CO2; uso di gas e petrolio; installazione di energia rinnovabile. Secondo i nuovi dati globali del gigante petrolifero BP, che ha appena pubblicato Statistical Review of World Energy2019 | 68th edition Il gas è stato il principale motore della crescita del consumo energetico nel 2018, responsabile…
-
Deep Green produce energia volando nel mare
Deep Green produce energia elettrica secondo un principio unico illustrato nella figura. La corrente sottomarina crea una forza di sollevamento idrodinamico sull’ala (1) che spinge il kite verso l’alto. Il kite viene guidato in una traiettoria a forma di otto da un timone e raggiunge una velocità più volte la velocità effettiva della corrente (2).…