-
Atteso un forte incremento dell’eolico off shore nei prossimi anni
Secondo gli ultimi calcoli degli analisti britannici di Rethink Energy, la flotta eolica offshore globale passerà dagli attuali 25GW installati a quasi 165GW entro la fine del decennio per poi espandersi a un ritmo più sostenuto con l’aggiunta di un settore galleggiante in rapida industrializzazione per raggiungere circa 420GW entro il 2040 – con un…
-
Il progetto WinWind agevola la diffusione dell’energia eolica
WinWind è un progetto finanziato dal Programma Quadro per la Ricerca e Innovazione EU H2020, che mira a promuovere lo sviluppo di un mercato dell’energia eolica sostenibile e socialmente inclusivo aumentando l’ accettabilità sociale nelle regioni con limitato sviluppo di energia eolica. Gli obiettivi specifici sono: selezionare, analizzare, discutere, replicare, testare & disseminare soluzioni realizzabili…
-
Aggiornato il Glossario di efficienza energetica di ENEA
ENEA ha di recente aggiornato Glossario di efficienza energetica, che comprende più di 200 voci per familiarizzare con i temi dell’efficienza energetica, e dell’energia. Il Glossario è disponibile gratuitamente on line: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/glossario-efficienza-energetica.html
-
SolarPower Summit, Bruxelles, 25 marzo 2020
Il SolarPower Summit 2020, in programma il 25 marzo a Bruxelles, è l’evento annuale di punta di SolarPower Europe, che riunisce oltre 300 rappresentanti dell’industria, nonché PMI e una serie di decisori di tutta l’UE e non solo.
-
Più di un quarto di tutte le emissioni di energia del Regno Unito sono sprecate
Più di un quarto di tutte le emissioni di energia del Regno Unito sono sprecate. E’ la sintesi di un articolo appena apparso su “Forbes” di cui forniamo una sintesi.
-
Spostata al 6 febbraio 2020 la presentazione di Smart Buildings Report
Presentazione di Smart Buildings Report: le componenti chiave di uno Smart Building, il volume d’affari in Italia, ed i modelli di business degli operatori, giovedì 6 febbraio 2020, Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda.
-
Quanto è stato fatto e quanto c’è da fare per la transizione alle rinnovabili
Un articolo di recente pubblicazione sulla Technology Review del MIT fa il punto su quanto è stato fatto, e su quanto rimane da fare per la transizione alle energie rinnovabili.
-
INAIL: istituita la banca dati digitale delle verifiche degli impianti elettrici
L’articolo 36 del Decreto Milleproroghe [ D.L. 30 dicembre 2019 n° 162 | Milleproroghe 2020] – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2019 – istituisce la banca dati digitale delle verifiche degli impianti elettrici gestita dall’INAIL, che consente la diffusione delle tecnologie digitali tra imprese e pubblica amministrazione, rendendo completamente informatizzato il processo di…
-
Guidelines on the Management and Ownership of Condominium Housing, un documento dell’ONU sul condominio del futuro
E’ stato appena pubblicato in inglese il documento Guidelines on the Management and Ownership of Condominium Housing di cui riportiamo, tradotta, la prefazione di Olga Algayerova Under-Secretary-General of the United NationsExecutive & Secretary of the United Nations Economic Commission for Europe. “Una gestione efficace ed efficiente degli alloggi è importante per sostenere l’attuazione dei principali…
-
GSE: pubblicato il rapporto statistico Energia da fonti rinnovabili in Italia – 2018
Nel 2018 le FER sono state impiegate in maniera diffusa sia nel settore elettrico (hanno coperto quasi il 40% della produzione lorda di energia), sia in quello termico (19,2%), sia infine nel settore trasporti (la relativa quota FER, monitorata ai fini del target settoriale al 2020, è pari al 7,7%).
-
FER NON FOTOVOLTAICHE, AL 30 NOVEMBRE CONTATORE A 5,045 MILIARDI DI EURO
Il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha indicato, lo scorso 30 novembre, un costo indicativo medio di 5,045 miliardi di euro
-
Presentazione Smart Buildings Report, Milano, 5 febbraio 2020
Presentazione di Smart Buildings Report: le componenti chiave di uno Smart Building, il volume d’affari in Italia, ed i modelli di business degli operatori, mercoledì 5 Febbraio 2020, Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda.