-
Incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili diversi dal fotovoltaico: on line il documento del GSE
È on-line il documento “Incentivazione delle fonti rinnovabili. Bollettino aggiornato al 30 giugno 2019″, che fornisce un aggiornamento sui meccanismi di incentivazione degli impianti a fonti rinnovabili diversi dal fotovoltaico.
-
Aggiornato all’1 dicembre 2019 il contatore del Conto Termico
Aggiornato all’1 dicembre 2019 il contatore del Conto Termico.
-
Le perdite di metano nella catena produzione – consumo
Il gas naturale, che è per lo più metano, è visto come un significativo “combustibile ponte” per aiutare il mondo ad allontanarsi dalle emissioni di gas serra dei combustibili fossili, poiché la combustione di gas naturale per l’elettricità produce circa la metà dell’anidride carbonica rispetto al carbone. Ma ci sono due problemi principali. L’infrastruttura perde…
-
Conto termico: aggiornato il catalogo degli apparecchi
E’ on line il nuovo Catalogo degli apparecchi domestici pre-qualificati per la produzione di energia termica previsto dal DM 16 febbraio 2016 per l’ottenimento degli incentivi del Conto Termico.
-
Dal GSE: Chiarimenti operativi sui Certificati Bianchi – decreto-legge n. 34/2019 (D.L. crescita).
Sul sito del GSE è disponibile il documento Chiarimenti operativi sui progetti che prevedano l’impiego di fonti rinnovabili per usi non elettrici e sul decreto-legge n. 34/2019 (D.L. crescita).
-
EnergyMed 2020, Napoli, 26 – 28 marzo 2020
EnergyMed 2020 la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica, giunge alla XIII edizione. A Napoli 26 – 28 marzo 2020.
-
L’idrogeno verde molto più economico in soli cinque anni
L’idrogeno verde potrebbe essere la forma più economica di produzione di H2 nei prossimi cinque anni, ha dichiarato sabato un panel di esperti all’Irena Assembly di Abu Dhabi. Thani Al Zeyoudi, ministro dell’ambiente degli Emirati Arabi Uniti, ha detto alla tavola rotonda ministeriale sull’idrogeno: “Con ulteriori investimenti, la produzione di idrogeno potrebbe diventare competitiva in…
-
Waste2tricity: idrogeno da rifiuti plastici non riciclabili
Waste2tricity, un’azienda tecnologica che intende produrre idrogeno da rifiuti plastici non riciclabili ha vinto una sovvenzione di 1,25 milioni di sterline (1,64 milioni di dollari) per il suo primo impianto commerciale, che sarà costruito nel nord-ovest dell’Inghilterra.
-
Accumulo energetico: gli Stati Uniti vogliono diventare leader entro il 2030
Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato il lancio della Energy Storage Grand Challenge, che descrive come “un programma completo per accelerare lo sviluppo, la commercializzazione e l’utilizzo delle tecnologie di accumulo dell’energia di prossima generazione e sostenere la leadership globale americana nell’immagazzinamento dell’energia”.
-
UNI EN 474-1 2019 Macchine movimento terra – Sicurezza
Pubblicata la norma UNI EN 474-1 2019 Macchine movimento terra – Sicurezza – Parte 1: Requisiti generali.
-
UNI CEI EN 17267 2019 Prestazioni energetiche delle organizzazioni
Pubblicata la norma UNI CEI EN 17267 2019 Piano di misurazione e monitoraggio – Progettazione ed attuazione – Principi per la raccolta dei dati energetici.
-
La Commissione Europea ha presentato il Piano di Investimento per l’Europa Sostenibile
La Commissione Europea ha presentato il suo Piano di Investimento per l’Europa Sostenibile, il pilastro finanziario dell’European Green Deal.