-
Cersaie annunzia la nuova edizione in presenza: Bologna, 27 settembre – 1 ottobre 2021
Cersaie, la più importante manifestazione fieristica mondiale della ceramica e dell’arredobagno, tornerà a popolare la Fiera di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021. L’esposizione di quest’anno segnerà il ritorno della fiera fisica, nel rispetto dei più stringenti protocolli di sicurezza mentre la campagna di vaccinazione sarà in fase avanzata e le restrizioni saranno…
-
UNI EN ISO 15494:2021 Sistemi di tubazioni di materia plastica per applicazioni industriali
La norma specifica le caratteristiche ed i requisiti per i componenti come tubi, raccordi e valvole fabbricati con uno dei seguenti materiali destinati ad essere utilizzati per i sistemi di tubazioni di materiale termoplastico nel campo delle applicazioni industriali sopra e sotto terra: – polibutene (PB); – polietilene (PE); – polietilene a elevata resistenza alla…
-
Efficientamento energetico degli edifici: la diagnosi energetica e il quadro nazionale delle detrazioni fiscali.
L’efficienza energetica ha un ruolo strategico per la tutela dell’ambiente, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa, pubblica e privata. La riqualificazione del parco edilizio esistente e la progettazione di nuovi edifici rappresentano un contesto di intervento con elevate potenzialità di miglioramento e d’investimento. D’altra parte le opportunità offerte dalla Renovation Wave Strategy della…
-
L’efficienza energetica nei settori produttivi: l’attività ENEA per l’efficientamento delle PMI e le risultanze dell’obbligo di diagnosi
L’ENEA possiede la banca dati delle imprese soggette a diagnosi, e a poco più di tre mesi dal termine previsto per la consegna delle diagnosi stesse, presenta le prime risultanze dell’adempimento dell’obbligo relative alla scadenza 2020. L’art. 8 del D.Lgs 102/2014 obbliga le grandi imprese e le imprese energivore a redigere una diagnosi energetica dei…
-
UNI EN 17423:2021 Prestazione energetica degli edifici
La norma fornisce un quadro trasparente per la rendicontazione delle scelte relative alla procedura per determinare i fattori di energia primaria (PEF) e i coefficienti di emissione di CO2 per l’energia fornita ed esportata dagli edifici come descritto nella EN ISO 52000-1. Questo documento specifica le scelte da effettuare per calcolare i PEF e i…
-
UNI EN ISO 13338:2021 Bombole per gas – Gas e miscele di gas
La norma fornisce: – per i gas puri e alcuni liquidi, un elenco completo indicante la loro corrosività; – per le miscele di gas, un metodo di calcolo, in assenza di dati sperimentali, relativo alla corrosività di ciascuno dei loro componenti; al fine di determinare la corrosività dei gas e delle miscele di gas sui…
-
UNI EN ISO 15875-5:2021 Sistemi di tubazioni di materie plastiche per le installazioni di acqua calda e fredda – Polietilene reticolato (PE-X) – Parte 5: Idoneità all’impiego del sistema
La norma specifica le caratteristiche dei tubi di polietilene reticolato (PE-X) per le installazioni di acqua calda e fredda all’interno dei fabbricati per l’adduzione di acqua destinata al consumo umano e per i sistemi di riscaldamento.
-
ARERA: 25 anni di energia e ambiente
ARERA festeggia i 25 dalla fondazione con una pubblicazione ,in collaborazione con l’Agenzia ANSA, che fornisce uno sguardo d’insieme sul periodo, dalle prime liberalizzazioni ai mercati dell’energia, dalle economie del petrolio alle nuove dimensioni delle economie circolari, del green new deal, dello sviluppo sostenibile. Un racconto sui cui si inserisce la regolazione italiana, con l’Autorità…
-
Nuova etichetta energetica al via dall’1 marzo 2021
Insieme alle specifiche per la progettazione ecocompatibile, l’etichetta energetica dell’UE è stata un risultato fondamentale per l’Unione, che è stata in parte vittima del suo successo. Poiché l’efficienza energetica dei prodotti ha continuato a migliorare, sempre più prodotti hanno occupato le classi più elevate, lasciando praticamente vuote le classi inferiori a D. Poiché la differenza…
-
Confermato anche a gennaio il recupero dei consumi elettrici in Italia
A gennaio i consumi di energia elettrica italiani hanno confermato i segnali di recupero già registrati nei mesi precedenti. Terna ha rilevato una richiesta di energia elettrica pari a 27,1 miliardi di kWh: un valore che – destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura – risulta in miglioramento congiunturale dello +0,8% rispetto a…
-
UNI EN 1993-1-4:2021Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture di acciaio – Parte 1-4: Regole generali – Regole supplementari per acciai inossidabili
UNI EN 1993-1-4:2021Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture di acciaio – Parte 1-4: Regole generali – Regole supplementari per acciai inossidabili
-
ECOBONUS: aggiornati i vademecum ENEA su pompe di calore, sistemi ibridi, microcogeneratori, building automation
ECOBONUS: aggiornati i vademecum ENEA su pompe di calore, sistemi ibridi, microcogeneratori, building automation