-
Sicurezza degli ascensori: webinar UNI, 21 aprile ore 16 – 17:30
Nelle scorse settimane è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11807 che tratta uno dei componenti più importanti degli ascensori: le funi e i loro attacchi. Il documento definisce i criteri di scarto delle funi, fornisce le informazioni per l’uso e la manutenzione e stabilisce i requisiti per le misurazioni, l’esame visivo e la prova…
-
ARERA: elettricità +3,8% e gas +3,9%
Continua il trend di crescita delle quotazioni delle materie prime che, per il secondo trimestre del 2021, porta ad un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del +3,8% per l’elettricità e del +3,9% per il gas. In termini di impatto sul consumatore, per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole…
-
Consumi energetici e Covid 19
Una ricerca di Eurac Research ha studiato come cambia il consumo energetico nel periodo di lockdown. “Il lockdown ha avuto effetti sul lavoro e sul reddito disponibile2 dei nuclei abitativi. Questi effetti, collegati a condizioni di scarsa efficienza energetica degli edifici, sono alcuni dei fattori che incidono maggiormente sulla povertà energetica. Le restrizioni legate al…
-
Il mercato italiano dei serramenti in PVC nel 2020
Secondo i dati del PVC Forum Italia, con poco più di 9,5 milioni di metri lineari di telaio per finestre in PVC immessi sul mercato italiano dalle aziende del PVC Forum Italia, il 2020 registra una flessione media di circa il 4% rispetto all’anno precedente. Una riduzione contenuta considerando le importanti ripercussioni anche economiche legate…
-
A gennaio aumenta del 4,5% la produzione nel settore costruzioni
A gennaio 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 4,5% rispetto a dicembre 2020. Nella media del trimestre novembre 2020 – gennaio 2021 la produzione nelle costruzioni diminuisce del 2,8% rispetto al trimestre precedente. Su base annua l’indice grezzo della produzione nelle costruzioni cala del 7,9%, mentre quello corretto per…
-
Le comunità energetiche e l’autoconsumo, webinar a cura di ANIE, 14 aprile 2021 ore 10:00/13:30 – 14:30/17:00
Il corso fornisce i primi strumenti necessari per la valutazione dell’opportunità di realizzare in un condominio o in un’area specifica rispettivamente l’autoconsumatore collettivo o la comunità energetica fornendo indicazioni pratiche sulle regole che le fondano e le opportunità offerte dai meccanismi di supporto messi a disposizione dal Governo. Si valuteranno gli aspetti tecnici e giuridici…
-
Superbonus 110: ne parla il Notariato
On line l’ultimo lavoro del Notariato: I superbonus del 110 per cento (D.L. 34/2020 convertito in legge 77/2020 e successive integrazioni) – Studio n. 27-2021/T
-
Una nuova comunità energetica a Napoli
Il progetto è promosso da Legambiente e a far parte della comunità saranno la Fondazione Famiglia di Maria e 40 famiglie del quartiere di San Giovanni a Teduccio, e verrà realizzata grazie al supporto della Fondazione con il sud. Sul tetto della sede della fondazione sarà installato un impianto solare da 53 kw e per…
-
Aumentano di numero gli ingegneri in Italia
Aumenta il numero di ingegneri iscritti all’Albo e nel 2021 arriva a sfiorare quota 244mila, un migliaio in più rispetto al 2020. Lo scenario di fondo resta sempre quello in cui si assiste ad un progressivo allontanamento dei laureati dall’Albo professionale, ma ciò nonostante, il numero degli iscritti continua ad aumentare e, in base ai…
-
Luiss Business School e OpenEconomics studiano il Superbonus 110%
Luiss Business School e OpenEconomics hanno stimato a livello preliminare l’impatto macroeconomico del Superbonus del 110% sulle spese per interventi antisismici e di efficientamento energetico sugli edifici, decise con il Decreto Rilancio del 17 marzo 2020 (D.L. n. 34/2020; convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020 del 16 luglio 2020). La stima è stata condotta…
-
Nel 2020 calo record in tempo di pace per fabbisogno di energia ed emissioni di CO2
Analisi trimestrale del sistema energetico italiano, curata da ENEA, produce una elaborazione periodica dei dati relativi al settore energetico che tenta di superare il modo frammentario e disomogeneo in cui questi sono disponibili, fornendo un quadro complessivo dell’evoluzione del sistema a partire da una metodologia trasparente che consente la riproducibilità delle analisi. La pandemia di…
-
NOMISMA e CNA per il Superbonus in Emilia-Romagna, 11 marzo, 15:30-17:30
CNA Emilia Romagna ha costituito l’Osservatorio SuperBONUS, in collaborazione con Nomisma, con il duplice obiettivo di analizzare le potenzialità del mercato offerte dallo stock abitativo residenziale regionale e di fornire un metodo operativo di lavoro alle imprese artigiane della filiera della casa senza trascurare la portata normativa dei bonus fiscali. Il progetto rappresenta un’importante occasione…