-
XIII Conferenza Nazionale per l’Efficienza Energetica, Roma, 23 e 24 novembre 2021
È organizzata in 4 sessioni e presenta l’analisi degli Amici della Terra che ripropone la chiave dell’efficienza energetica per conseguire una riduzione graduale, ma certa e progressiva, delle emissioni climalteranti in Italia e in tutto il mondo, basata su un’ampia gamma di soluzioni disponibili e sul trasferimento di tecnologie. La Conferenza si propone inoltre di…
-
Istat nuovi dati sulle compravendite immobiliari
Nel IV trimestre 2020, dopo il forte calo osservato nei primi sei mesi dell’anno e la ripresa del III trimestre, l’indice destagionalizzato delle compravendite continua ad aumentare, superando i valori medi del 2010 in tutte le aree geografiche del Paese. Come nel precedente trimestre, la crescita è trainata dal Nord. Anche l’indice destagionalizzato dei mutui…
-
On line la guida ENEA “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini”
È online la Guida “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini” – curata da ENEA, Dipartimento Unità Efficienza Energetica – che informa cittadini ed amministratori di condominio sulle modalità di ripartizione delle spese dei consumi termici negli edifici dotati di impianto centralizzato o di reti di teleriscaldamento. La guida è dunque rivolta…
-
Ad agosto 2021 migliora la produzione nelle costruzioni
ISTAT stima che ad agosto 2021 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dell’1,4% rispetto a luglio. Nella media del trimestre giugno–agosto 2021 la produzione nelle costruzioni registra una flessione dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Su base tendenziale l’indice grezzo della produzione nelle costruzioni aumenta del 5,1%, mentre l’indice corretto per gli effetti di…
-
Position paper Cortexa sulla sicurezza antincendio dei cappotti
Il position paper, Comportamento al fuoco delle facciate con Sistema a Cappotto, frutto del lavoro della Commissione Tecnica di Cortexa, affronta la casistica di facciate esistenti e facciate da progettare e realizzare. Cortexa, sulla base di una attenta analisi di tutte le richieste di chiarimento pervenute, ha stilato un documento nel quale fornisce le risposte…
-
Permessi di costruire. I dati ISTAT del II trimestre 2021
Nel secondo trimestre 2021, nel comparto residenziale, si stima una diminuzione congiunturale del 2,9% per il numero di abitazioni e del 2,6% per la superficie utile abitabile. Anche la superficie dei fabbricati non residenziali diminuisce rispetto al trimestre precedente, in misura marcata (-14,6%). Nel secondo trimestre 2021 il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali,…
-
Norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori: disponibile l’VIII edizione
Il volume contiene i nove fascicoli corrispondenti alle 8 Parti che costituiscono l’edizione 2021 (ottava) della Norma CEI 64-8, Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua. La Norma CEI 64-8, in questa sua nuova edizione consolidata, è strutturata con…
-
Corso Arbitro in procedure rituali, irrituali e internazionali
La Commissione giustizia del Senato nelle sedute dell’8 e del 9 settembre 2021, ha approvato l’articolo 2 denominato “Strumenti di risoluzione alternativa della controversie” che prevede di rafforzare mediazione, arbitrato e negoziazione assistita con avvocati. Sempre più spesso aziende e privati faranno ricorso all’arbitrato per risolvere le controversie in tempi brevi e certi. Segnaliamo il…
-
Ascensori, due nuove norme UNI: 10411-1:2021e UNI 10411-2:2021
La commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari che si è occupata di recente di realizzare due documenti la UNI 10411 parti 1 e 2. UNI 10411-1:2021 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori” UNI 10411-2:2021 “Modifiche…
-
Al SAIE Bari gli “Stati Generali del Superbonus 110% e degli altri incentivi fiscali”
Nell’ambito del convegno Stati Generali del Superbonus 110% e degli altri incentivi fiscali ANCE ha presentato il 7 ottobre a SAIE Bari una serie di dati confortanti. Partiamo proprio dal Superbonus 110%. Prosegue anche a settembre la sua ottima performance: gli interventi legati all’incentivo sono in tutto 46.195 per un valore di €7,5 miliardi (ovvero circa €8,2 miliardi come ammontare…
-
L’impatto sociale ed economico del Superbonus 110% secondo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Sappiamo che al 30 settembre 2021 la spesa impegnata per il c.d. Super ecobonus ha raggiunto i 7,5 miliardi di euro e “procede” a ritmi sostenuti anche per ciò che riguarda gli interventi ritenuti inizialmente più complessi, ovvero quelli sugli edifici in condominio. Il trend degli ultimi mesi induce a ritenere che il 2021 possa…
-
Smart Mobility Report 2021, 20 ottobre 2021
L’edizione 2021 dello Smart Mobility Report analizza l’evoluzione del mercato della “smart mobility” in Italia e nel mondo, con particolare riferimento ai trend di “elettrification”, “alternative fuels” e “x-sharing”, che stanno interessando diverse tipologie di veicoli abilitando la progressiva decarbonizzazione del settore dei trasporti. Il report – che, come di consueto, adotta diverse “chiavi di lettura” fra loro complementari, ossia tecnologica,…