-
UNI EN 17037:2021 Luce diurna negli edifici
La norma UNI EN 17037:2021 definisce gli elementi per raggiungere, per mezzo della luce naturale, una appropriata percezione soggettiva di chiarezza al chiuso e per fornire una visione adeguata. Inoltre, vengono fornite raccomandazioni per la durata dell’esposizione alla luce del sole nelle stanze occupate. La norma fornisce informazioni su come utilizzare la luce diurna per…
-
UNI EN ISO 11432:2021 Sigillanti per costruzioni edili
La norma UNI EN ISO 11432:2021 Sigillanti per costruzioni edili – Determinazione della resistenza a compressione, un metodo per la determinazione della resistenza a compressione dei sigillanti impiegati nei giunti in costruzioni edili. E’ in vigore dall’11 novembre 2021
-
Corso “UNI CEI EN ISO 50001:2018 Gestione dell’energia”, 23 novembre 2021
La norma internazionale UNI CEI EN ISO 50001:2018 definisce i requisiti per un sistema di gestione dell’energia (SGE), modificando sostanzialmente la struttura della precedente edizione del 2011. La nuova norma facilita l’integrazione del SGE con tutti gli altri sistemi di gestione aziendale e contribuisce a migliorare la gestione dell’energia come elemento strategico e di business…
-
Electricity Market Report, 25 novembre 2021
La quinta edizione dell’Electricity Market Report mette a fuoco due temi “caldi” che contribuiranno alla progressiva decarbonizzazione del sistema elettrico: il processo di apertura del Mercato per i Servizi di Dispacciamento (MSD) e la diffusione delle configurazioni emergenti per la condivisione dell’energia relative agli Autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente ed alle Comunità energetiche.…
-
Circular Economy Report 2021, 2 dicembre ore 9:30
L’edizione 2021 del Circular Economy Report analizza alcuni dei principali trend che stanno ridisegnando il mondo delle imprese verso la cosiddetta transizione circolare come nuovo modello di crescita rigenerativa, di esaminare le evoluzioni di carattere normativo a livello europeo, nazionale e regionale nel loro complesso, e di investigare i driver e le barriere all’adozione delle…
-
Mediazione obbligatoria immobiliare: analisi di una sentenza
La mediazione obbligatoria in ambito immobiliare diventa sempre più importante. A riguardo segnaliamo un articolo dell’avv. Nunzio Costa che ho pubblicato un commento a una recente sentenza in materia che puoi leggere integralmente qui. L’amministratore di condominio si troverà sempre più spesso coinvolto in procedure di mediazione, previste in forma obbligatoria dalle legge nell’ambito immobiliare.…
-
Corso gratuito WinCond, gestionale per amministratori di condominio. Palermo 20 novembre 2021
Il Gestionale WinCond è uno dei più evoluti pacchetti software per la gestione professionale del condominio. Per presentarne le funzionalità e soprattutto per approfondirne la conoscenza è organizzato a Palermo, il 20 novembre 2021, dalle 9:20 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, un corso gratuito presso l’Astoria Palace Hotel, via Montepellegrino 61, Palermo La…
-
I servizi immobiliari reggono nonostante la pandemia
Negli ultimi diciotto mesi l’industria dei servizi immobiliari ha dimostrato una forte resistenza rispetto alle crisi sanitarie ed economiche. Mentre il settore immobiliare europeo perdevo oltre il dieci per cento di fatturato, il settore dei servizi è sceso solo del sette per cento. Il 2021 ha confermato questo andamento con previsioni per la fine del…
-
Webinar CTI / UNI, Superbonus in pratica: norme, leggi e materiali isolanti, 19 novembre 2021
Ad un anno dall’avvio del Superbonus, le regole più interessanti per l’applicabilità della normativa di riferimento sono rivolte ai materiali isolanti, che rappresentano uno degli elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi indicati dalla legislazione vigente. Inoltre, il coinvolgimento del protocollo CAM (Criteri Ambientali Minimi) ha reso il mercato degli isolanti molto dinamico e tuttavia non…
-
Superbonus 110%: dati aggiornati al 31 ottobre 2021
Disponibile sul sito ENEA i dati aggiornati al 31 ottobre 2021 sull’utilizzo del Superbonus.
-
Webinar gratuito UNI 11175-1 e 2 Prestazioni acustiche degli edifici,
Le nuove norme UNI 11175-1 e -2, che sostituiscono l’UNI/TR 11175:2005, forniscono le linee guida per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici. L’evoluzione del documento riguarda molteplici aspetti tecnici. La Parte 1 fornisce un modello di calcolo e la sua applicazione alle soluzioni tecniche costruttive nazionali per una corretta qualificazione acustica di un edificio…
-
Pubblicazione INAIL: I ponteggi di facciata – Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee Il documento ha lo scopo di mettere a confronto e valutare le differenze tra i requisiti previsti per i ponteggi di facciata nella legislazione italiana rispetto a quelli indicati nelle norme tecniche europee UNI EN.
I ponteggi di facciata – Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee è una nuova pubblicazione INAIL disponibile gratuitamente in rete. Il documento ha lo scopo di mettere a confronto e valutare le differenze tra i requisiti previsti per i ponteggi di facciata nella legislazione italiana rispetto a quelli indicati…