News

  • CNI: Superecobonus, 8 miliardi di euro spesi nel primo trimestre 2022

    CNI: Superecobonus, 8 miliardi di euro spesi nel primo trimestre 2022

    Nei primi tre mesi del 2022 gli impegni di spesa si sono attestati a 8 miliardi di euro. Nel solo mese di marzo la spesa è stata di 3 miliardi di euro, il livello più alto nell’ultimo anno dopo quello registrato a dicembre 2021 (4,2 miliardi di euro). Il Centro Studi CNI stima che questa…

    Leggi tutto…

  • – 10,2% per la luce e -10% per il gas. ARERA approva la prima riduzione delle bollette dopo 18 mesi

    – 10,2% per la luce e -10% per il gas. ARERA approva la prima riduzione delle bollette dopo 18 mesi

    Nonostante nuovi record al rialzo dei prezzi all’ingrosso registrati dopo l’invasione russa dell’Ucraina, i dati sugli andamenti dei prezzi, pur in un contesto di grande incertezza, portano ad un calo dei prezzi di tutela per l’energia elettrica e il gas naturale, il primo dopo 6 trimestri (7 se si considera il gas). Il secondo trimestre…

    Leggi tutto…

  • Portale ENEA bonus 2022

    Portale ENEA bonus 2022

    ENEA comunica che i siti dedicati alle detrazioni fiscali Ecobonus 2022 (ex D.L. 63/2013) e Bonus casa 2022 (ex art. 16 bis del DPR 917/86) sono online al link unico http://bonusfiscali.enea.it. Il sito è dedicato alla trasmissione ad ENEA dei dati degli interventi (che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa) terminati nel 2022. Decorre dal 1 aprile 2022…

    Leggi tutto…

  • Superbonus: ricadute energetiche, occupazionali e prospettive, Rimini, 8 aprile 2022

    Superbonus: ricadute energetiche, occupazionali e prospettive, Rimini, 8 aprile 2022

    Superbonus: ricadute energetiche, occupazionali e prospettive” in programma venerdì 8 aprile (ore 11.00-12.30) presso la Fiera di Rimini. L’iniziativa si inquadra nell’ambito di Solar Exhibition and Conference by Key Energy Sec, la tre giorni sull’energia solare e le sue filiere organizzata da Italian Exhibition Group dal 6 all’8 aprile. Al convegno dedicato al superbonus prenderanno…

    Leggi tutto…

  • Comunità Energetiche: le nuove opportunità, masterclass on line 5 e 6 aprile 2022

    Comunità Energetiche: le nuove opportunità, masterclass on line 5 e 6 aprile 2022

    La Masterclass si propone di dare una formazione quanto più possibile completa sulle comunità energetiche trattando aspetti che vanno dal quadro normativo di riferimento all’accesso alle agevolazioni, dai modelli organizzativi per la costituzione e gestione delle CER, alle piattaforme digitali per il monitoraggio e la gestione dei dati , dalla realizzazione degli impianti, alle reti…

    Leggi tutto…

  • ENEA: nel 2021 grande rimbalzo della domanda di energia, ma segnali di rallentamento a inizio 2022

    ENEA: nel 2021 grande rimbalzo della domanda di energia, ma segnali di rallentamento a inizio 2022

    Disponibile l’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano, a cura di ENEA. Nonostante gli aumenti senza precedenti dei prezzi dell’energia sui mercati all’ingrosso (+400% il gas nell’ultimo trimestre dell’anno rispetto al primo, +300% l’elettricità) il 2021 è stato l’anno del grande rimbalzo dei consumi energetici, sia a livello globale sia in Europa e in Italia, a…

    Leggi tutto…

  • 4 ore di formazione a Roma in presenza per amministratori di condominio

    4 ore di formazione a Roma in presenza per amministratori di condominio

    L’evento, in presenza e gratuito,  è in programma il primo aprile 2022 a Roma, sala convegni “Città dell’altra economia”, Largo D. Frisullo, a partire dalle 9:30. Conferisce quattro ore di formazione agli amministratori di condominio di qualsiasi associazione che si registrano gratuitamente. Il programma dell’evento

    Leggi tutto…

  • L’Italia tra aumento dei prezzi di gas e petrolio e dipendenza energetica: può cambiare qualcosa nel breve? 28 marzo 2022, webinar

    L’Italia tra aumento dei prezzi di gas e petrolio e dipendenza energetica: può cambiare qualcosa nel breve? 28 marzo 2022, webinar

    Il Politecnico di Milano organizza il webinar L’Italia tra aumento dei prezzi di gas e petrolio e dipendenza energetica: può cambiare qualcosa nel breve? in programma lunedì 28 marzo 2022, ore 18:30. Per partecipare è richiesta la registrazione. L’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche e le conseguenze della guerra tra Ucraina e Russia hanno determinato…

    Leggi tutto…

  • Finestra e cappotto termico: la guida per superare le criticità

    Finestra e cappotto termico: la guida per superare le criticità

    Il nodo di contatto tra il Sistema a Cappotto e il serramento, detto anche nodo finestra cappotto, deve garantire la resistenza alle microtensioni dovute al diverso comportamento igrotermico dei materiali a contatto e alle vibrazioni del serramento, come forza vento, urti in apertura e chiusura. In generale, prima dell’esecuzione della spalletta, la fonometria deve essere…

    Leggi tutto…

  • Istat Produzione nelle costruzioni – Gennaio 2022

    Istat Produzione nelle costruzioni – Gennaio 2022

    A gennaio 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dello 0,9% rispetto a dicembre 2021. Nella media del trimestre novembre 2021 – gennaio 2022 la produzione nelle costruzioni aumenta del 4,0% rispetto al trimestre precedente. Su base tendenziale, l’indice grezzo registra una crescita del 17,2%, mentre l’indice corretto per gli effetti…

    Leggi tutto…

  • Le statistiche dell’Istat sull’acqua – Anni 2019-2021

    Le statistiche dell’Istat sull’acqua – Anni 2019-2021

    Nel 2020 sono andati persi 41 metri cubi al giorno per km di rete nei capoluoghi di provincia/città metropolitana, il 36,2% dell’acqua immessa in rete (37,3% nel 2018). Sono 236 i litri per abitante erogati ogni giorno nelle reti di distribuzione dei capoluoghi di provincia/città metropolitana. In 11 Comuni capoluogo di provincia/città metropolitana, tutti nel…

    Leggi tutto…

  • Mercato immobiliare non residenziale 2021. I dati dell’Agenzia delle Entrate

    Mercato immobiliare non residenziale 2021. I dati dell’Agenzia delle Entrate

    Il settore terziario-commerciale, considerato nel suo complesso, nel quarto trimestre conferma una progressione dei volumi scambiati piuttosto regolare nell’ambito del biennio 2019-2021: il tasso di espansione del 2021 è risultato infatti pari a +20,1% nel confronto annuale e a +35% nel confronto biennale La perturbazione delle dinamiche strutturali, con forti cali seguiti da forti recuperi,…

    Leggi tutto…

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?