-
I dati dei Titoli di Efficienza Energetica dal GSE
I dati sui procedimenti ai relativi Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti dal GSE nel 2022. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2022 sono state presentate 412 pratiche, di cui 179 Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RVC) ai sensi del D.M. 28 dicembre 2012 mentre, ai sensi del D.M. 11 gennaio 2017 e…
-
Impianto elettrico sicuro in condominio: i consigli degli ingegneri
Il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) ha appena pubblicato un volumetto intitolato L’impianto elettrico sicuro. Una guida per gli utenti, gli installatori e i professionisti che può essere scaricato gratuitamente dal sito. L’opera di raccomanda anche agli amministratori di condominio, per i quali è previsto un apposito percorso di lettura.
-
Amministratori di condominio: avviati i lavori per la nuova UNI 10801
Il progetto – che partirà a breve – sarà la terza edizione della norma UNI 10801. Queste le principali novità che saranno introdotte nella nuova versione. Come ci spiega infatti il coordinatore del gruppo di lavoro, Stefano Bonetto, la nuova norma nasce da una attenta analisi del mercato, dei cambiamenti che sta vivendo il settore…
-
Permessi di costruire. I dati ISTAT
Nel quarto trimestre 2021, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, si stima una crescita congiunturale dello 0,9% per il numero di abitazioni e dell’1,6% per la superficie utile abitabile. La superficie dei fabbricati non residenziali diminuisce rispetto al trimestre precedente, in misura marcata (-20,3%). Nel quarto trimestre 2021, il numero di abitazioni dei nuovi…
-
Il mercato delle costruzione 2022-2026. Presentazione XXXII Rapporto Congiunturale e Previsionale CRESME, 14 giugno 2022, on line
L’inattesa guerra in Ucraina ha determinato un drammatico scenario nel sistema economico mondiale, europeo e italiano. Le incertezze a breve sulla situazione sono alte e preoccupanti. L’evolvere della guerra, l’impatto dell’inflazione, la revisione dei tassi di interesse delle banche centrali, la questione del debito e delle bolle speculative legate ai prezzi dell’energia, delle materie prime…
-
Prevenzione incendi: il testo aggiornato dei VVFF
Sul sito dei Vigili del Fuoco è stata pubblicata l’edizione aggiornata del Codice di prevenzione incendi, comprensiva delle modifiche, e che entrerà in vigore il 7 luglio 2022. Il codice si può consultare e scaricare gratuitamente da qui.
-
Aggiornamento 2022 amministratori di condominio: 22 e 29 aprile; 6 maggio 2022 ore 14:30 – 19:30 – 15 ore DM 140
Il corso prevede 15 ore di lezione in diretta e si conclude con una prova d’esame come previsto dalla legge, che si svolge on line, con dieci domande a risposta multipla. A prova superata ogni partecipante riceverà via email attestazione di aggiornamento 2022 ai sensi del DM 14/2014 che, ricordiamo, è obbligatoria per poter esercitare…
-
Green Economy: tre italiani su quattro pensano che sarà vantaggiosa
Tre italiani su quattro sono convinti che le politiche climatiche miglioreranno la loro qualità della vita e che la transizione verde sarà fonte di crescita economica e per il 73% creerà più posti di lavoro di quanti ne eliminerà. Sono alcuni dei dati, ben superiori alla media europea, che emergono dalla quarta edizione dell’indagine sul…
-
ENEA: Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni e i condomini aprile 2022
È online la nuova edizione aggiornata ad aprile 2022 del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni e i condomini, a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore. Sono presentate tutte le diverse forme di agevolazione in corso, compresi SuperEcobonus 110% (con distinzione fra interventi trainanti e trainati) e Sismabonus 110%, introdotti a…
-
Rapporto GSE; Fonti rinnovabili in Italia e in Europa
È online il documento Fonti rinnovabili in Italia e in Europa, nel quale il GSE, come ogni anno, fa il punto sulla diffusione delle fonti rinnovabili di energia (FER) a livello nazionale, mettendo a confronto le performance dell’Italia con quelle degli altri Paesi UE. Il documento, sviluppato a partire da dati Eurostat (attualmente aggiornati al…
-
Nuovo documento UNICMI: UX69 ACUSTICA E INVOLUCRO EDILIZIO
Il documento UX69 ACUSTICA E INVOLUCRO EDILIZIO nasce con l’obiettivo di fornire a progettisti e fabbricanti di serramenti, facciate continue e facciate ventilate, gli strumenti di base per la progettazione, realizzazione e installazione di sistemi di involucro con elevate prestazioni acustiche, in relazione al quadro legislativo italiano, alla normativa tecnica di settore, e alla marcatura…
-
Rapporto 2022 sull’economia circolare in Italia
Il punto critico, è che in Italia non si è riscontrato negli ultimi cinque anni quel disaccoppiamento tra PIL e consumo di materiali che indicherebbe buone performance di circolarità dell’economia. Partendo da un valore pari a 100 per il 2017, troviamo che al 2019 il PIL è a 101 e le importazioni nette di materiali…