News

  • Cala lievemente a maggio la produzione nelle costruzioni

    Cala lievemente a maggio la produzione nelle costruzioni

    A maggio 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dello 0,1% rispetto ad aprile 2022. Nella media del trimestre marzo – maggio 2022 la produzione nelle costruzioni aumenta del 4,7% nel confronto con il trimestre precedente. Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 16,9% (i giorni…

    Leggi tutto…

  • Nomisma e ANIT: i pregi economici del Superbonus

    Nomisma e ANIT: i pregi economici del Superbonus

    Secondo il primo Bilancio sociale e ambientale del Superbonus 110% promosso da Nomisma e Ance Emilia, i dati permettono di sostenere la misura, con le sue agevolazioni, le detrazioni e i rimborsi alle ristrutturazioni edilizie, ha generato un valore economico di 124,8 miliardi di euro (pari al 7,5% del Prodotto interno lordo del Paese). Per…

    Leggi tutto…

  • Corsi ANIT per l’autunno

    ANIT ha aggiornato il calendario dei corsi, in presenza e on line, previsti per il prossimo autunno. Il calendario completo è disponibile on line qui.

    Leggi tutto…

  • DEMO: la fusione arriverà a intorno al 2050?

    DEMO: la fusione arriverà a intorno al 2050?

    È iniziata la progettazione ingegneristica della prima centrale dimostrativa a fusione capace di produrre, in modo sicuro e sostenibile, 300-500 MW di potenza elettrica intorno alla metà del secolo. L’impianto, denominato DEMO (Demonstration Fusion Power Reactor), sarà in grado di soddisfare i consumi annuali di circa 1,5 milioni di famiglie[1]. Lo ha annunciato oggi a Bruxelles…

    Leggi tutto…

  • Superbonus 110%: ENEA aggiorna i dati al 30 giugno 2022

    Superbonus 110%: ENEA aggiorna i dati al 30 giugno 2022

    Disponibile online il report ENEA sul Superbonus 110% aggiornato al 30 giugno 2022. A tale data sono state registrate 199.124 asseverazioni. Il totale investimenti ammessi a detrazione è pari a 35.211.032.435,70 €  mentre il totale investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione è di 24.926.028.889,08 €. Il report completo è disponibile online.

    Leggi tutto…

  • Azioni Amministrative e Comportamentali per la riduzione del Fabbisogno Nazionale di Gas Metano: documento ENEA

    Azioni Amministrative e Comportamentali per la riduzione del Fabbisogno Nazionale di Gas Metano: documento ENEA

    ENEA ha pubblicato in interessante studio in cui valuta una serie di azioni che potrebbero ridurre il fabbisogno nazionale di gas metano. Le azioni sono divise in due categorie principali, azioni amministrative – che dipendono da leggi e regolamenti, e azioni comportamentali – che dipendono dall’iniziativa dei singoli. In ognuna della due categorie principali sono…

    Leggi tutto…

  • Il superbonus edilizia al 110 per cento. Aggiornato al 4 luglio il dossier della Camera dei Deputati

    Il superbonus edilizia al 110 per cento. Aggiornato al 4 luglio il dossier della Camera dei Deputati

    Aggiornato al 4 luglio 2022 il dossier Il superbonus edilizia al 110 per cento. Il documento è curato dal Servizio Studi – Dipartimento Finanze della Camera dei Deputati e come tale è fonte altamente attendibile. Il dossier può essere consultato qui.

    Leggi tutto…

  • UNI EN 13830:2022 Facciate continue – Norma di prodotto

    UNI EN 13830:2022 Facciate continue – Norma di prodotto

    La norma UNI EN 13830:2022 specifica i requisiti delle facciate continue utilizzate come involucro edilizio al fine di fornire resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza d’esercizio e risparmio energetico e ritenzione del calore. La norma fornisce metodi di prova/valutazione/calcolo e i criteri di prestazione ad assicurare la conformità.

    Leggi tutto…

  • UNI 10640:2022 Canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale – Progettazione e verifica

    UNI 10640:2022 Canne fumarie collettive ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale – Progettazione e verifica

    La norma UNI 10640:2022 prescrive i criteri per la verifica delle dimensioni interne delle canne fumarie collettive ramificate (CCR) esistenti per l’evacuazione dei prodotti della combustione di più apparecchi a gas (come ad esempio caldaie o scaldaacqua) di tipo B sovrapposti, a tiraggio naturale, con interruttore di tiraggio, aventi portata termica nominale del focolare non…

    Leggi tutto…

  • ARERA:  stabili elettricità (+0,4%) e gas per la famiglia tipo in tutela

    ARERA: stabili elettricità (+0,4%) e gas per la famiglia tipo in tutela

    Nonostante prezzi all’ingrosso in brusco rialzo, influenzati dalla grande incertezza per il conflitto russo-ucraino, i provvedimenti adottati dal Governo e le misure regolatorie dell’Autorità hanno sterilizzato gli aumenti per l’energia elettrica e il gas naturale, per il mercato tutelato e in parte anche per il mercato libero. Il terzo trimestre 2022 per la famiglia tipo…

    Leggi tutto…

  • Crediti formativi DM 140/2014. Trento, 6 luglio, incontro tra amministratori di condominio con buffet.

    Crediti formativi DM 140/2014. Trento, 6 luglio, incontro tra amministratori di condominio con buffet.

    Un evento completamente gratuito che dà quattro ore di formazione agli amministratori di condominio presenti, ai sensi del DM 140/2014. Un incontro tra colleghi, allietato da un buffet offerto da ACAP. Si parlerà di: class action condominiale, revisione condominiale da tutela del condomino a garanzia per l’amministratore, gestione del contenzioso via software, mediazione in condomino,…

    Leggi tutto…

  • Requisiti minimi e certificazione energetica degli edifici, guida ANIT aggiornata al 16 giugno 2022

    Requisiti minimi e certificazione energetica degli edifici, guida ANIT aggiornata al 16 giugno 2022

    La guida analizza le regole nazionali in tema di requisiti minimi per l’efficienza energetica degli edifici e certificazione energetica. Nel documento è proposto un metodo tabellare per individuare in pochi passaggi le verifiche da rispettare con la relazione tecnica “Legge 10”. La guida è aggiornata con le disposizioni: del DM 26/6/2015 entrato in vigore il…

    Leggi tutto…

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?