-
UNI EN 81-58:2022 Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori
La norma specifica i requisiti di resistenza al fuoco per porte di piano di ascensori che sono finalizzate a fornire una barriera contro lo spargimento del fuoco dagli sbarchi e attraverso il vano dell’ascensore, durante un certo periodo di tempo. I requisiti di resistenza al fuoco sono espressi in termini di integrità (E), isolamento (EI)…
-
Verso l’autonomia energetica: quali sfide per le Regioni, 3 ottobre 2022
La Regione Piemonte, all’avanguardia sui temi dell’autonomia energetica e della riconversione produttiva, invita i propri partner europei per un confronto sui recenti scenari energetici e le sfide da affrontare. Obiettivo del convegno è presentare le nuove Strategie dell’Unione Europea che, anche grazie al supporto dei Fondi della Politica di Coesione, promuovono il progressivo abbandono delle…
-
Certificati bianchi, i dati di luglio 2022
Dal 1° gennaio al 31 luglio 2022 sono state presentate 1.022 pratiche, di cui 361 Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RVC) ai sensi del D.M. 28 dicembre 2012 mentre, ai sensi del D.M. 11 gennaio 2017 e s.m.i. sono stati presentati 179 Progetti a Consuntivo (PC), 12 Progetti Standardizzati (PS), 149 Comunicazioni Preliminari…
-
Luglio 2022 +2,2% consumi elettrici
Nel mese di luglio, secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, il nostro Paese ha consumato complessivamente 31,1 miliardi di kWh di energia elettrica, un valore in aumento del 2,2% rispetto allo stesso mese del 2021. Nei primi sette mesi, la richiesta di energia elettrica in Italia è…
-
Ecomondo 2022, 8-11 Novembre 202, Rimini
Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e l’economia circolare e rigenerativa. Ecomondo ha un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Aiuta inoltre le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema…
-
Situazione energetica nazionale. Il rapporto del MiTE
È online la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale anno 2020 https://dgsaie.mise.gov.it/situazione-energetica-nazionale redatta da un gruppo di lavoro appositamente costituito presso la Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei Sistemi Energetici e Geominerari, formato da rappresentanze istituzionali e settoriali con esperienza riguardo ai temi trattati. Il gruppo è stato istituito con decreto direttoriale 6…
-
Statistiche Catastali 2021 disponibili online sul sito AdE
Le Statistiche catastali rappresentano una sintesi completa sull’entità e le caratteristiche dello stock dei fabbricati, così come censito nella banca dati del Catasto Edilizio Urbano aggiornato al 31 dicembre di ogni anno. Si tratta di informazioni che riguardano circa 72 milioni di immobili, o loro porzioni, dei quali si forniscono: la numerosità dello stock, la…
-
ISTAT: i permessi per costruire nel primo trimestre 2022
Nel primo trimestre 2022, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, si stima una crescita congiunturale del 4,0% per il numero di abitazioni e del 3,7% per la superficie utile abitabile. La superficie dei fabbricati non residenziali aumenta rispetto al trimestre precedente, in misura marcata (+21,5%). Nel primo trimestre 2022, il numero di abitazioni…
-
Rapporto Cresme sugli impianti nel settore delle costruzioni
CRESME con la Collaborazione di ANIMA, ANGAISA e Mostra Convegno Expocomfort,2022 a Milano, ha presentato l’OTTAVO RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE SUGLI IMPIANTI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI IN ITALIA. Nel 2021 le industrie produttrici di impianti per l’edilizia – idrotermosanitari, impianti per la sicurezza e ascensori – hanno visto aumentare il proprio fatturato del 22,4%, la distribuzione…
-
Il mercato dei serramenti secondo i dati UNICMI
Dopo un 2021 di crescita eccezionale per il settore delle costruzioni (+24,8%), sulla spinta degli incentivi fiscali, la ripresa rallenta sensibilmente nel 2022 (+10,1%) e le prospettive per il 2023 indicano una crescita degli investimenti nelle costruzioni del 6,1%. Il settore del recupero (ristrutturazioni) residenziale crescerà dell’12% nel 2022 e del 7% nel 2023, le nuove…
-
Agevolazione acquisto casa per gli under 36
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato un nuovo opuscolo con le informazioni sulle agevolazione per gli under 36 che vogliono acquistare una casa. L’opuscolo è disponibile qui
-
Bologna Fiere Water & Energy, Bologna, 12 – 14 ottobre 2022
Le 6 manifestazioni BFWE – Forum Accadueo, CH4, ConferenzaGNL, Fuels Mobility, HESE, Dronitaly – vi aspettano a BolognaFiere dal 12 al 14 ottobre 2022.