Il workshop sul patentino FER che si è tenuto a Bari il 23 marzo, ha riscosso il tutto esaurito. Organizzato da Cooperform Puglia e Confartigianato Imprese Puglia, ha avuto tra gli sponsor mr.dico, azienda associata Asset, che produce il software per la gestione della documentazione obbligatoria per gli impiantisti, dalle dichiarazioni di conformità ai libretti d’impianto, dalle dichiarazioni di rispondenza alle etichette d’impianto di efficienza energetica.
La sala dedicata al workshop sul patentino FER era colma di partecipanti – oltre 300 imprese e molte iscrizioni sono state rifiutate poiché la sala non poteva contenere più persone – che hanno manifestato apprezzamento per i contenuti e hanno partecipato al dibattito ponendo svariate domande ai relatori.
La dott.ssa Claudia Claudi, (Dipartimento Sviluppo economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia) ha presentato una dettagliata relazione sulla disciplina regionale delle abilitazioni FER e sui riferimenti normativi regionali e nazionali. In particolare il D.Lgs 28/2011 stabilisce che entro il 31/12/2016, le Regioni devono attivare un programma formativo per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili servendosi di organismi riconosciuti. La Regione Puglia con la delibera della Giunta Regionale del 28 dicembre 2016, n. 2176, ha disciplinato i percorsi formativi garantendo il rispetto della normativa statale e facendo riferimento ai principi della formazione professionale alla base della normativa regionale.Il percorso formativo per il patentino FER ha una durata minima di 80 ore suddivise in 20 ore dedicate al modulo unico comune a tutte le 4 macrotipologie (biomasse, pompe di calore, solare termico, solare fotovoltaico) e 60 ore dedicate al modulo specifico di cui almeno 20 per la fase pratica.
Il dott. Marco Natillo (Ufficio Categorie UPSA Confartigianato Bari) ha dato preziose informazioni sulle servizi di formazione e certificazione degli installatori FER, mentre Stefano Musi (Sylber) e Daniele Piepoli (Sylber), ha parlato del libretto di impianto, soffermandosi in specifico sulla problematica dello scarico fumi. Lorenzo Laraspata (Acmei) ha presentato Acmei, azienda leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni per i professionisti del settore elettrico, in tutto il Sud Italia. L’attività di Acmei si rivolge all’installatore generalista e a quello specializzato, elettrico o termoidraulico, all’industria, alle rivendite di materiale elettrico, agli enti pubblici, alle imprese edili e anche al privato.
L’ing. Gabriele Paradisi (mr.dico) ha presentato la propria creatura, il software mr.dico, che dal 1999 aiuta gli artigiani, gli impiantisti e gli installatori, ad adempiere correttamente agli obblighi di legge a cui sono tenuti, anticipando le novità della versione 2017 che, tra le altre funzionalità, permetterà di gestire il nuovo libretto dell’impianto elettrico.