Alla luce della pubblicazione della delibera 467/2019/R/eel, con cui ARERA ha avviato una procedura sperimentale per l’ammodernamento delle “colonne montanti” vetuste negli edifici condominiali più datati, si intende illustrare le opportunità derivanti dalle disposizioni legislative e le norme tecniche applicabili al rinnovo dei vecchi impianti elettrici interni ai condomini.
La delibera dell’autorità ARERA introduce un incentivo economico per contribuire alla spesa relativa alla bonifica dei montanti elettrici degli edifici ante 1985. Questi interventi sono necessari a causa delle mutate esigenze di potenza elettrica e di efficienza e costituiscono una straordinaria opportunità per aumentare il livello di sicurezza e comfort nelle abitazioni.
Negli ultimi anni il mondo produttivo ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione, con l’obiettivo di evolvere verso la piena digitalizzazione dei processi, presupposto per un modello produttivo più competitivo e sostenibile. In questo contesto, non fa eccezione il settore delle costruzioni: il Building Information Modeling (BIM) costituisce il paradigma dell’integrazione digitale dei processi in questo settore.
Gli impianti elettrici sono un’infrastruttura essenziale di tutte le opere di ingegneria; tutti gli operatori della filiera elettrica sono quindi coinvolti in questa transizione digitale necessaria per abilitare il processo di condivisione delle informazioni che il paradigma del BIM e, più in generale, dell’interoperabilità dei sistemi impone.
Per questo motivo il CEI, di concerto con i principali attori della filiera elettrica, ha costituito un gruppo di lavoro orizzontale sul tema del Building Information Modeling (BIM) per seguire e contribuire allo sviluppo normativo in questo ambito.
La necessità di progettare gli impianti in modo sempre più interdisciplinare e condiviso, nonché l’esigenza di ridurre i tempi ed i costi della progettazione e della costruzione, portano ad un cambiamento degli strumenti di lavoro. L’ambiente di progettazione BIM e l’uso della digitalizzazione degli oggetti costruiscono un gemello digitale dell’edificio.
Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Provider riconosciuto dal CNI con delibera del 04/05/2016
E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili: