Nella costruzione di una casa nuova oppure in una ristrutturazione importante l’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC ) ha un ruolo fondamentale.
La Ventilazione Meccanica Controllata è importante sia per il comfort interno sia per evitare muffe. Che, in assenza di adeguata ventilazione, troverebbero ambiente ideale per svilupparsi.
Infatti i privati solitamente si pongono molte domande sulla Ventilazione Meccanica Controllata:
- Possiedo già un’impianto di condizionamento canalizzato, posso integrare la VMC mantenendo i vani tecnici a soffitto?
- La mia abitazione è particolare e non vorrei vedere tubazioni o abbassamenti di contro soffitto. Come posso fare?
- Quanto consuma un impianto di VMC? Ho paura che sia troppo rumoroso e consumi tanta corrente.
- Ogni quanto devo pulire i filtri dell’impianto di VMC?
L’ing. Samuele Trento si trova spesso a valutare impianti di Ventilazione Meccanica Controllata, ma essendo soprattutto specializzato sulle pompe di calore professionali ha preferito, in questo caso lasciare parola a degli esperti del settore.
Trovi le risposte sulla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC ) nel video qui sotto
Samuele Trento è un ingegnere meccanico, appassionato di risparmio energetico e specializzato nel settore delle pompe di calore dal 2012.
Ha una decennale esperienza nei settori delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con ruoli strategici come Responsabile di Commessa. In tale posizione ha affrontato, in cantiere, i vari problemi legati all’installazione degli impianti ed alla fattibilità delle soluzioni.
E’ autore del manuale 10 motivi per buttare via la caldaia e installare una Pompa di Calore ed è il primo formatore in Italia ad aver realizzato seminari specifici on-line sulle pompe di calore dedicati ad installatori e progettisti.
Ha creato il gruppo pompe di calore su LinkedIn con centinaia di professionisti che lo seguono quotidianamente.
E’ responsabile di casi di successo con trasformazione di abitazioni, rese indipendenti da gas, gasolio e GPL.
Ha creato un gruppo di lavoro formato da progettisti ed installatori che opera in diverse regioni d’Italia e che fornisce al cliente finale una soluzione su misura eliminando la caldaia e quindi il contatore del gas.