L’incontro pubblico “URBAN REGREENERATION – fare sistema edificio: gli Stakeholder fanno rete”, si tiene a Roma su iniziativa di ENEA. Il prossimo 21 giugno il tavolo tecnico si riunisce alle 10:30 presso la sede ENEA.
l prossimo 21 giugno si avvia un tavolo tecnico per la riqualificazione degli edifici con lo scopo di aumentare la qualità energetico-ambientale dei progetti e semplificare le procedure di finanziamento in modo da sbloccare il mercato. L’iniziativa, coinvolge i
- ENEA,
- iSBE – ITACA,
- Agenzia Casa Clima
- Green Building Council Italia
in partnership con il (CTI) Comitato termotecnico italiano. Intento è favorire, attraverso un percorso istituzionale congiunto, una maggiore informazione e trasparenza degli strumenti di misura da parte di:
- consumatori,
- cittadini,
- operatori,
- professionisti,
- mercato immobiliare,
- multiutility
- mondo della finanza.
I diversi attori del tavolo riconoscono il valore e l’utilità dei sistemi di valutazione esistenti, ma convengono sull’esigenza di armonizzare i protocolli di sostenibilità in un percorso che guarda al futuro. In quest’ottica l’Unione Europea è già impegnata nella messa a punto di un set di indicatori per promuovere l’armonizzazione degli strumenti di valutazione utilizzati in ambito comunitario e in grado di valutare l’intero ciclo di vita dell’edificio.
A Milano un’anteprima di URBAN REGREENERATION
Un’anteprima sui temi al centro del tavolo tecnico URBAN REGREENERATION si avrà l’8 giugno a Milano, nel corso dell’incontro “Multi-Utility, Protocolli di Sostenibilità, Consumatori e Mercato Immobiliare” in programma nell’ambito del Festival dell’Energia 2018 a cui parteciperanno ENEA e gli altri attori coinvolti.
Il tavolo tecnico, presieduto da Roberto Moneta, direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, avrà luogo con il supporto e il coordinamento ufficiale di Tabula Rasa – agenzia green marketing e comunicazione che ha ideato e gestisce Habitami – campagna pubblica riqualificazione energetica edifici.
Rimani aggiornato. Leggi le altre news Rete Asset