Recepita in lingua italiana la norma UNI EN ISO 19650-2:2019.
Questo documento specifica i requisiti per la gestione delle informazioni, sotto forma di un processo gestionale, nel contesto della fase di consegna dei cespiti immobili e dello scambio di informazioni, quando si utilizza il Building Information Modelling (BIM).
La norma UNI EN ISO 19650-2:2019 può essere applicata a tutti i tipi di cespite immobile e da tutti i tipi e dimensioni di organizzazione, indipendentemente dalla strategia di appalto scelta.
tuttavia, i requisiti indicati nella norma dovrebbero essere applicati in modo proporzionale e adeguato alla portata e alla complessità del cespite immobile o della commessa. In particolare, l’affidamento e la mobilitazione dei cespiti immobili o dei soggetti incaricati della commessa dovrebbero essere integrati, per quanto possibile, con processi documentati di specifiche tecniche per gare e mobilitazione.
La norma UNI EN ISO 19650-2:2019 si applica congiuntamente alla serie UNI 11337, che si pone come norma complementare.
È destinata principalmente all’utilizzo da parte dei seguenti soggetti coinvolti:
- nella gestione o produzione di informazioni durante la fase di consegna dei cespiti immobili;
- nella definizione e nell’affidamento (degli incarichi) nelle commesse;
- nella definizione degli incarichi e nel favorire il lavoro collaborativo;
- nella progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione e demolizione dei cespiti immobili; nella realizzazione di valore per la loro organizzazione – quali responsabili – partendo dalla loro base come cespite immobile.
Contiene i requisiti associati alla gestione delle informazioni durante la fase di consegna dei cespiti immobili che necessitano di essere rivisti e revisionati su base regolare finché non sarà definita la miglior pratica.