La riqualificazione della periferie urbane e la norma UNI EN 14383 e il tema di un convegno che si tiene giovedì 15 giugno a Modena, Palazzina Pucci, via Canaletto 108.
Si tratta di un tema ovviamente di grande impatto per la Pubblica Amministrazione, oltre ad avere una valenza significativa per la società in generale. Che l’argomento sia da tempo al centro di importanti studi e riflessioni è testimoniato anche dalla normazione, che con la serie UNI EN 14383 (“Prevenzione del crimine – Pianificazione urbanistica e progettazione edilizia”) ha posto le basi per affrontare la problematica su basi scientifiche.
L’evento, organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e con l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), oltre che essere la prima occasione per presentare in maniera compiuta il “Programma di Interventi per la Riqualificazione urbana e la sicurezza della periferia Nord della Città di Modena – Fascia ferroviaria”, affronta il tema della pianificazione urbanistica con criteri di sicurezza attraverso uno specifico corso di formazione, rivolto ai tecnici delle amministrazioni comunali e ai professionisti del territorio.
Per UNI interverrà Clara Miramonti, funzionario tecnico, sul tema “La normazione tecnica a supporto della prevenzione del crimine attraverso la pianificazione urbana: la norma UNI EN 14383″