GATE organizza un Corso tecnico / pratico abilitante dedicato alla UNI 11554, che si tiene il 18, 19, 26, 27 e 28 luglio 2018.
Il pacchetto formazione + certificazione viene proposto al costo di 1.750 Euro + Iva a partecipante e comprende:
– 4 giornate di formazione;
– la giornata di esame;
– il materiale didattico rilasciato a corredo del percorso formativo.
Il costo anche solo per un profilo è lo stesso e quindi risulta essere conveniente certificarsi per due o addirittura per tre profili, chiaramente in funzione dell’attività lavorativa svolta.
Infine la certificazione prevede il mantenimento annuale, escluso l’anno in cui si ottiene la certificazione stessa, che consiste nella verifica documentale del mantenimento negli anni di requisiti professionali/formativi e nel pagamento di un importo annuale.
Cos’è la certificazione professionale UNI 11554
Nell’ambito del comparto impiantistico l’Unione Europea ha delineato un quadro omogeneo delle qualifiche con due obiettivi:
- definire un modello comune di qualificazione
- garantire la mobilità delle professioni nell’UE
In Italia l’UNI e il CIG hanno elaborato e pubblicato una norma specifica per gli operatori degli impianti a gas, la UNI 11554 – 2014, che tratta delle Figure professionali operanti sugli impianti a gas tipo civile alimentati da reti di distribuzione; Requisiti di conoscenza, abilità e competenze, applicabile solo ed esclusivamente ad operatori di imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08.
I profili professionali che si possono certificare sono:
Responsabile tecnico (Profilo A):
– coordina le attività di installazione e/o manutenzione, operazioni di collaudo e verifica degli impianti a gas.
Installatore (Profilo B):
Manutentore (Profilo C):
La certificazione prevede due livelli:
livello – impianti civili ≤ 1000 kW
livello – impianti civili ≤ 35 kW
I vantaggi della certificazione sono rappresentati dalle maggiori opportunità lavorative, dal riconoscimento sul mercato sia italiano sia europeo, dall’evidenza delle competenze e da una maggiore visibilità rispetto ai concorrenti, ma soprattutto l’attestazione del livello di affidabilità del lavoro ai fini della sicurezza di cose, persone e animali.
La durata della certificazione è di 8 anni.
Il percorso di certificazione prevede tre prove: scritta, orale, pratica.
Organizzazione del percorso formativo della certificazione UNI 11554
Prima giornata
Seconda giornata
Terza giornata
Quarta giornata
º Prova Strumenti
º Test di Apprendimento
Giornata d’esame
La seconda giornata del percorso formativo è uguale sia per la figura dell’installatore che per quella del manutentore, perché l’unica differenza tra le due figure è la manutenzione sull’apparecchio di utilizzazione, mentre tutte le altre attività sugli impianti inerenti alla verifica degli stessi, sono speculari per tutte due le figure e quindi per logica si è voluto tenere unito il percorso di formazione.