Il treno a idrogeno Coradia iLint di Alstom ha effettuato la prima corsa in Germania. Si tratta di un test in cui il treno a idrogeno ha raggiunto gli 80 km/h. A questo test ne seguiranno molti altri nei prossimi mesi in Germania e nella Repubblica Ceca. La prima corsa con passeggeri è prevista per il 2018 sulla tratta Buxtehude–Bremervörde–Bremerhaven–Cuxhaven .
Il treno a idrogeno è silenzioso, e a emissioni zero poiché emette solo vapore e acqua condensata. Ciò che rende speciale il treno a idrogeno Coradia iLint è la combinazione di diversi elementi innovativi: utilizza energia pulita, che immagazzina in maniera flessibile in batterie, e gestisce il tutto tramite un sistema intelligente di controllo della trazione e dell’energia. Il treno a idrogeno è basato sul modello diesel Coradia Lint, e si rivela particolarmente adatto per tratte non elettrificate dove consente di utilizzare fonti energetiche pulite e di conservare ottime prestazioni, che nella versione commerciale raggiungeranno i 140 km/h.
“Questa corsa test rappresenta una pietra miliare nella protezione dell’ambiente e nell’innovazione tecnica.” Ha dichiarato Didier Pfleger, vice presidente di Alston Germanie e Austria. “Alstom è il primo produttore di treni che può offrire un treno a idrogeno a emissioni zero per l’uso commerciale. Oggi il nostro nuovo sistema di alimentazione è stato provato con successo per la prima volta su un treno, e ciò rappresenta un grande passo in avanti verso la mobilità sostenibile in Europa.”