That’s mobility 2018 è il primo evento dedicato alla mobilità sostenibile. Si svolgerà dal 25 al 26 settembre 2018 presso il Centro Congressi di Fiera Milano.
Cuore di That’s Mobility 2018 sarà la presentazione del Report e-Mobility 2018 di Energy & Strategy Group.
Il Report Report e-Mobility 2018 si propone di:
- Analizzare l’evoluzione del mercato della mobilità elettrica in Italia:
- sia dal punto di vista delle infrastrutture di ricarica (pubbliche e private);
- sia dal punto di vista dei veicoli a trazione elettrica,
- dalle auto al trasporto pubblico locale,
- dal trasporto merci (soprattutto di ultimo miglio) al trasporto marittimo e lacustre,
- dalle auto al trasporto pubblico locale,
- offrendo quindi un quadro esaustivo della presenza della e-mobility nel nostro Paese.
- Studiare i diversi modelli di business legati alla ricarica elettrica dei veicoli. Con particolare attenzione alle modalità di interfaccia con il cliente ed alle scelte fatte in termini di tariffazione, alla luce delle limitazioni previste dalla normativa vigente. Una parte della analisi sarà dedicata a comprendere, attraverso analisi campionaria, la reale sensibilità dell’utente finale al prezzo della ricarica.
- Identificare le principali evoluzioni in atto e in fase di sviluppo con riferimento ai modelli di mobilità individuale, dal car sharing all’autonomous driving. Valutarne il possibile impatto (come opportunità o minaccia) per la mobilità elettrica.
- Studiare, in ottica comparativa con la mobilità elettrica e per i diversi ambiti di applicazione individuati, la presenza di tecnologie alternative per la mobilità (LNG, idrogeno, …) ed i principali operatori coinvolti, al fine di identificarne i principali punti di forza e di debolezza.
- Approfondire, attraverso una analisi di benchmark a livello europeo, le soluzioni tecnologiche ed i modelli di business connessi al V2G (Vehicle to Grid) e la loro applicabilità al contesto italiano.