Il seminario “Strutture in muratura” è il sesto di una serie organizzata dal servizio Geologico sismico e dei suoli con la collaborazione con l’Agenzia per la ricostruzione – sisma 2012.
Il seminario intende promuovere l’informazione e la formazione sui temi riguardanti la progettazione, l’esecuzione e il controllo degli interventi strutturali nella ricostruzione post sisma 2012 in Emilia, con particolare riferimento al programma delle opere pubbliche e dei beni culturali.
L’evento è rivolto ai tecnici – ingegneri, architetti, geometri – liberi professionisti e dipendenti della PA (regionali, comunali, Struttura tecnica del Commissario delegato) che operano con competenze diverse nella ricostruzione del dopo sisma 2012 in Emilia.
I docenti sono il Prof. Ing. Antonio Tralli – Università degli Studi di Ferrara, Prof. Ing. Gabriele Milani – Politecnico di Milano e Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova.
La giornata formativa sarà aperta dal Dott. Enrico Cocchi, Direttore generale Agenzia per la ricostruzione per il sisma 2012, e dal Responsabile del Servizio Geologico, sismico e dei suoli, Ing. Gabriele Bartolini.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei Geometri.
Iscrizioni ingegneri
La partecipazione al seminario da diritto a 6 CFP per ingegneri
Gli ingegneri devono fare l’iscrizione on-line mediante il la piattaforma dell’Ordine Ingegneri di Bologna
Iscrizioni architetti e geometri
La partecipazione al seminario da diritto a 6 CFP per architetti e 3 CFP per geometri
Gli architetti e i geometri devono fare l’iscrizione al seguente link della piattaforma di registrazione della Regione Emilia-Romagna.
Per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento. Entrare ad evento iniziato o uscire prima del termine non darà diritto al riconoscimento dei crediti.
Programma del seminario Strutture in Muratura
9:00 saluti
Dott. Enrico Cocchi – Direttore Agenzia regionale per la ricostruzione per il sisma 2012
Ing. Gabriele Bartolini – Responsabile del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli
9:30 – 10:30 Prof. Ing. Antonio Tralli – Università degli Studi di Ferrara
Le strutture in muratura: principi di funzionamento e modalità di realizzazione. Problematiche dell’edilizia tradizionale dei centri storici. Strutture ad arco: ponti, grandi coperture. Esempi
10:30 – 11:00 Pausa
11:15 – 13:00 Prof. Ing. Gabriele Milani – Politecnico di Milano
Verifica di edifici esistenti. Prove per la caratterizzazione dei materiali: finalità, norme e limiti. Il calcolo di verifica delle strutture esistenti in muratura: metodi di analisi. Il ruolo e l’affidabilità dei codici di calcolo. Esempi.
13:00 – 14:30 Pausa pranzo
14:30 – 16:00 Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova
Il comportamento delle strutture in muratura sotto azione sismica: modalità di danneggiamento e collasso. Esempi. Rilievo e interpretazione del quadro fessurativo.
Pausa
16:15 – 17:30 Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova
Interventi di consolidamento su strutture in muratura danneggiate e non. Analisi critica di esempi pratici (con particolare riferimento agli interventi con materiali fibrorinforzati).
Resta aggiornato con le news Rete Asset.