La rete ALEP-I-Net, è stata ideata dal Laboratorio di Analisi e Modelli Energetici (LAME) del Politecnico di Torino per condividere esperienze e sviluppare opportunità di collaborazione tra i principali attori dei processi di pianificazione energetica. La rete viene presentata a Roma, il 22 maggio 2017 presso ENEA, Via Giulio Romano n. 41 – Roma, dalle 9:30 alle 16.
Oltre che un primo momento di incontro e coordinamento tra i diversi soggetti interessati, l’evento sarà occasione di dibattito sulle capacità di pianificazione energetica nonché sulle pratiche e sugli strumenti di supporto sviluppati a tal fine nel nostro Paese.
La pianificazione energetica locale può svolgere un ruolo strategico nella realizzazione di un ambizioso scenario globale di mitigazione dei cambiamenti climatici, permettendo di conseguire altri importanti benefici come la riduzione dell’inquinamento, della domanda e del costo dell’energia e una maggiore flessibilità del sistema energetico. Come mostrato dalle recenti analisi internazionali (IEA ETP 2016), per limitare il surriscaldamento del pianeta al di sotto dei 2°C, la strada da percorrere passa per l’ampia diffusione dell’efficienza energetica (capace di offrire il maggiore contributo a tale obiettivo) e l’integrazione delle fonti rinnovabili, con un approccio coordinato tra i diversi livelli decisionali e istituzionali. La rete ALEP-I-Net, è stata creata per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo.
La partecipazione alla presentazione della rete ALEP-I-Net è gratuita previa registrazione.