La progettazione efficiente: convergenza termico-elettrico, è un concorso di idee proposto da Viessmann ai progettisti. Termina il 30 settembre 2018.
L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo ormai innescato che vedrà nei prossimi anni il suo massimo sviluppo. Questo trend non è da interpretarsi come fenomeno isolato, ma è da inquadrare in un più ampio contesto fatto di generazione distribuita e, laddove possibile combinata, e un sempre più intenso utilizzo di energie
rinnovabili. Grazie a tutto ciò arriveremo nel 2050 a una totale indipendenza dai combustibili fossili.
Con il Concorso di Idee 2018 La progettazione efficiente: convergenza termico-elettrico, Viessmann propone ai progettisti un concorso di idee nel quale avranno la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole settore dell’energia.
Quali caratteristiche devono avere i progetti?
Tutti i prodotti previsti negli elaborati dovranno essere correntemente disponibili sul mercato. Viessmann, in qualità di sponsor dell’iniziativa, contribuisce con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti che dovranno prevedere l‘impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann.
Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti oppure a nuove installazioni.
Il concorso prevede le seguenti applicazioni:
- Civile – pubblico e privato
- Commerciale – industriale e terziario
- Agricolo
Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore. Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile.
Quali sono i premi in palio?
Le premiazioni del concorso avverranno in occasione di un evento nazionale; i vincitori si aggiudicheranno un viaggio, mentre ai menzionati verrà assegnato un week-end in area europea. In questa edizione 2018, tra i progetti vincitori del Concorso di Idee 2018 verrà assegnato un premio dedicato al miglior progetto tra quelli che utilizzano sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S.