Il Premio Sostenibilità 2019 giunge quest’anno alla ottava edizione e coinvolge tutto il territorio nazionale.
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:
1. EDILIZIA EX-NOVO
2. EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO
Le opere dovranno essere state realizzate sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.
Sarà inoltre assegnata una MENZIONE SPECIALE DOMOTICA; altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.
Il Premio, organizzato da AESS in collaborazione con la Rivista Azero | Edicom Edizioni per il Premio del Pubblico, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di architetture realizzate che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione. Il Premio si inserisce all’interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia supportato dalle fondazioni territoriali.
La partecipazione è gratuita. ISCRIZIONE AL PREMIO ENTRO LUNEDÌ 13 MAGGIO 2019
Premio Sostenibilità 2019: chi può partecipare
Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati.
Premio Sostenibilità 2019: premi
Ai vincitori selezionati dalla giuria tecnica saranno consegnate delle TARGHE che certificano l’aggiudicazione del Premio.
AESS in collaborazione con la Rivista Azero | EdicomEdizioni attribuirà anche un PREMIO DEL PUBBLICO 2019 tramite un sondaggio on-line.
La cerimonia di PREMIAZIONE e la PRESENTAZIONE dei progetti vincitori si terrà in occasione della manifestazione: “SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E SOSTENIBILITÀ 2019” in programma dal 18 al 22 novembre 2019.
Visibilità dei progetti
L’Organizzazione del Premio si propone di dare la massima visibilità a tutti i progetti in tutte le forme ed attraverso i media che riterrà utili a tale scopo, evidenziando sempre la paternità dei lavori. In particolare, i progetti partecipanti potranno eventualmente essere oggetto anche di pubblicazioni cartacee/digitali e/o di mostre.
Inoltre per l’attribuzione del premio del Pubblico 2019, tutti i progetti partecipanti (con materiale idoneo) saranno visionabili dalla pagina web apposita.
Ai progettisti, inoltre, potrà venir data particolare visibilità attraverso sito web, pubblicazioni, e pannelli espositivi, che raccoglieranno alcuni progetti partecipanti e quelli vincitori.