Dal 5 al 7 ottobre il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà la sesta edizione, il GIS–Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali il più grande evento europeo dell’anno dedicato alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione portuale e industriale, la logistica meccanizzata e i trasporti pesanti.
Attualmente vi sono 284 gli espositori diretti (+ 50% rispetto all’edizione precedente) in rappresentanza di oltre 350 brand, su superficie espositiva più che raddoppiata (30.000 m2), rispetto alle precedenti manifestazioni. Sono altrettanto alte le aspettative sul fronte dei visitatori, sempre più qualificati e di provenienza internazionale, che quest’anno dovrebbero superare ampiamente il traguardo delle 10.000 unità.
E’ più ampia e diversificata, rispetto al passato, anche l’offerta espositiva: ai tradizionali settori del sollevamento e dei trasporti eccezionali, dall’edizione del 2013 è aumentata la partecipazione di altri comparti: la movimentazione industriale, portuale e aeroportuale e la logistica meccanizzata, che completano una filiera di più ampio respiro, caratterizzata da un gran numero di interessanti interconnessioni trasversali.
«Lo sforzo più grande per l’affermazione del GIS – chiarisce Fabio Potestà, amministratore della Mediapoint Communications srl, società organizzatrice dell’evento – è stato senza dubbio quello profuso per dimostrare agli operatori italiani la notevole complementarità tra le macchine mobili per il sollevamento e i lavori aerei, quelle della movimentazione industriale, aeroportuale e portuale, e le attrezzature per il sollevamento industriale e il Trasporto pesante».
Un settore che gioca un ruolo rilevante all’interno del GIS è quello della componentistica per le macchine per il sollevamento e la movimentazione, della componentistica oleodinamica, fondamentale non solo per la funzionalità ottimale delle macchine, ma soprattutto per la loro sicurezza e quella dei loro operatori. Alcuni espositori del GIS, per esempio, presenteranno sistemi studiati appositamente per evitare che le macchine operatrici possano travolgere coloro che lavorano nelle immediate vicinanze.
Sempre in tema di efficienza e sicurezza, sarà massiccia alla mostra piacentina la presenza di aziende produttrici e distributrici di funi, golfari, bozzelli, bilancini e fasce di sollevamento, elementi senza i quali anche i modelli più’ innovativi di gru non riuscirebbero ad essere operativi e la cui rottura e’ spesso causa di incidenti molto gravi.
Ma al GIS saranno inoltre presenti anche produttori di sistemi per il controllo remoto delle flotte e di programmi gestionali appositamente studiati per i noleggiatori della macchine presenti in fiera, un target di visitatori certamente di grande importanza per questa manifestazione. Al GIS saranno rappresentati anche i più importanti enti di certificazione a livello mondiale che, dopo essersi consolidati nei settori navali e marittimi, stanno ampliando sempre più le loro attività nei settori industriali e dell’Oil & Gas e del Power Generation. In particolare, questi ultimi costituiscono un target commerciale molto importante per le imprese di sollevamento e di trasporto eccezionale.
Al GIS non si parlerà solo di macchine ed attrezzature: la ITALCEMENTI presenterà, infatti, un suo brevetto innovativo per le pavimentazioni di porti, terminal portuali/intermodali e centri logistici, essendo prevista la presenza in fiera di un gran numero di operatori di questi comparti.Aumenta in modo esponenziale anche l’internazionalità del GIS, manifestazione che è ormai considerata da un numero crescente di operatori esteri un imperdibile appuntamento biennale con le aziende del Sud
Europa ma anche del Bacino del Mediterraneo. Significativo, a tal riguardo, il patrocinio concesso per la prima volta al GIS da importantissimi Organismi internazionali, tra i quali, l’ESTA-European Association of Abnormal Road Transport and Mobile Cranes – www.estaeurope.eu e il Project Cargo Network – www.projectcargonetwork.com, un fatto che contribuirà certamente ad aumentare il numero di operatori qualificati provenienti dai Paesi esteri.
L’affiancamento di comparti di diversa natura consente, infatti, ai visitatori e agli espositori di affacciarsi su settori talvolta nuovi e di presentarsi ad un pubblico internazionale specializzato, qualificato e competente.
Per la prima volta nella sua storia, il GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali – ha ottenuto il patrocinio dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un riconoscimento di notevole importanza che ne conferma la grande rilevanza nello scenario nazionale come punto di riferimento biennale degli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e il trasporto pesante, tutti comparti nei quali gli operatori sono notoriamente soggetti a infortuni spesso gravi e che sono quindi sempre più sensibilizzati alle tematiche della formazione e della sicurezza. E’ inoltre in dirittura di arrivo anche la concessione del patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche alla luce della presenza al GIS di due importanti referenti: il Dr Ivano Russo,rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che interverrà al convegno sul tema “Porti, Logistica e interporti un anno dopo la riforma dei sistemi portuali logistici integrati” che si terrà il 5
Ottobre, e sopratutto quella del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Riccardo Nencini, che parteciperà con una sua relazione al convegno sul tema “Trasporto eccezionale, impresa eccezionale… Tra cavalcavia e burocrazia, crollano le aziende dell’autotrasporto eccezionale” che si terrà il 6 Ottobre.