-
Cessione del credito per interventi di riqualificazione energetica; provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Ha per titolo Modalità di cessione del credito introdotta dall’articolo 1, comma 3, lettera a), nn. 5 e 9, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013,…
-
La pompa di calore una tecnologia chiave per gli obiettivi 2030, Roma, 14 maggio 2019
Convegno La pompa di calore una tecnologia chiave per gli obiettivi 2030, 14 maggio 2019 a Roma. Sarà un’occasione di approfondimento che vedrà partecipare i principali attori istituzionali impegnati sul Piano Energia e Clima.
-
+695% rispetto al 2018: boom delle FER a gennaio 2019 in Italia
+695% rispetto al 2018: boom delle FER a gennaio secondo i dati dell’Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili. Nel mese di gennaio 2019 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico, idroelettrico e bioenergie raggiungono complessivamente circa 478 MW (+695% rispetto al 2018), di cui 407 MW da bioenergie. Non sono stati connessi alla rete impianti geotermoelettrici e…
-
L’Italia e l’uscita dalla produzione di energia elettrica da carbone
Al Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto il primo tavolo di confronto per programmare le attività necessarie per garantire al Paese l’uscita dalla produzione di energia elettrica da carbone. L’incontro è stato presieduto dal Sottosegretario Davide Crippa; hanno partecipato i tecnici del MiSE, il Ministero dell’Ambiente, Terna e i gestori degli impianti.
-
I corsi di maggio 2019 della Digital Energy Academy di Seaside
Il calendario dei corsi di maggio 2019 della Digital Energy Academy di Seaside. Digital Energy Academy eroga innovativi corsi di formazione per i professionisti dell’efficienza energetica.
-
Il Consiglio dell’Unione europea taglia le emissioni Co2 per auto e furgoni
Via libera del Consiglio dell’Unione europea al taglio delle emissioni Co2 per auto e furgoni. La normativa prevede che tra il 2025 e il 2029 le autovetture e i furgoni avranno emissioni inferiori del 15%. Dopo il 2030 le auto nuove avranno emissioni di Co2 inferiori del 37,5%, rispetto ai livelli del 2021; i nuovi…
-
CT 057 Economia circolare: è nata una nuova Commissione UNI
E’ stata costituita la nuova Commissione tecnica UNI/CT 057 “Economia circolare”.
-
Energy Transition Index: i migliori Paesi nella transizione energetica
L’Energy Transition Index, mette a confronto i settori energetici di 115 paesi e analizza il loro grado di preparazione alla transizione energetica. L’Energy Transition Index è contenuto nel rapporto Fostering Effective Energy Transition 2019 del World Economic Forum.
-
Architettura: Premio Sostenibilità 2019
Il Premio Sostenibilità 2019 giunge quest’anno alla ottava edizione e coinvolge tutto il territorio nazionale.
-
Utilitalia e ISPRA: Rapporto sul Recupero Energetico da rifiuti in Italia
Rapporto sul Recupero Energetico da rifiuti in Italia, realizzato da Utilitalia (la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia) in collaborazione con Ispra. Ottimi risultati per l’Italia. Oltre 180 impianti tra inceneritori e digestione anaerobica della frazione organica e dei fanghi di depurazione erano presenti sul territorio italiano nel 2017. Essi hanno prodotto 7,6…
-
Nuova struttura organizzativa per il GSE
Nuova struttura organizzativa per il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) operativa dal primo maggio . Essa che si pone all’insegna dell’apertura agli operatori e alla valorizzazione delle risorse interne.
-
Produzione di elettricità ed emissioni di gas a effetto serra: l’Italia tra i paesi più virtuosi
Il rapporto Fattori di emissione atmosferica di gas a effetto serra nel settore elettrico nazionale e nei principali Paesi Europei, pubblicato da ISPRA, dimostra come l’Italia sia sulla buona strada per la decarbonizzazione del sistema di produzione di energia elettrica.