News

  • Dal Sahara all’Italia. Un grande progetto di trasporto dell’energia elettrica

    Dal Sahara all’Italia. Un grande progetto di trasporto dell’energia elettrica

    .l futuro dell’energia elettrica prodotta nel Sahara sarà in Italia. Il nostro Paese, per la posizione di cui gode, è destinato a diventare un hub della distribuzione di energia elettrica in Europa nel prossimo futuro.

    Leggi tutto…

  • La Commissione Europea giudica le politiche ambientali italiane

    La Commissione Europea giudica le politiche ambientali italiane

    La Commissione Europea ha pubblicato il riesame delle politiche ambientali italiane. La relazione fa parte di un riesame globale dei paesi dell’Unione Europea. Sono state pubblicate 28 relazioni, una per ogni per paese. In ognuna vengono esaminati il livello di attuazione del diritto ambientale dell’UE e le opportunità di miglioramento. Ecco la sintesi della relazione…

    Leggi tutto…

  • Pubblicato il Rapporto delle Attività 2018 del GSE

    Il Rapporto delle Attività 2018 del GSE rende disponibili dati e analisi sulle attività gestite dalla Società fornendo a: decisori pubblici, operatori privati, cittadini, informazioni utili a fotografare l’evoluzione del sistema energetico verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile del Paese. Anche nel 2018, per il quinto anno consecutivo, l’Italia ha superato la soglia del 17%…

    Leggi tutto…

  • electricityMap: una mappa dell’impatto climatico dell’elettricità

    electricityMap: una mappa dell’impatto climatico dell’elettricità

    electricityMap è un sito internet che presenta un planisfero che indica l’impatto climatico dell’elettricità in tempo reale. electricityMap è  sviluppata e mantenuta da Tomorrow, una piccola start-up francodanese. Per la creazione della mappa vengono utilizzati dati liberamente accessibili, pubblicati dagli operatori di linea, dalle agenzie ufficiali, ed altri. Cliccando su un’area vengono mostrate le origini…

    Leggi tutto…

  • Calano le emissioni di CO2 in Europa

    Calano le emissioni di CO2 in Europa

    Eurostat stima che nel 2018 le emissioni di biossido di carbonio (CO2) derivanti dalla combustione di combustibili fossili sono diminuite significativamente del 2,5% nell’UE, rispetto all’anno precedente. È la prima volta in quattro anni che l’UE registra una riduzione. Le emissioni di CO2 sono uno dei principali responsabili del riscaldamento globale e rappresentano circa l’80%…

    Leggi tutto…

  • UNI/PdR 56:2019 Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile

    UNI/PdR 56:2019 Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile

    E’ stata pubblica la prassi di riferimento UNI/PdR 56:2019 Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile. La prassi di riferimento UNI/PdR 56:2019 stabilisce le linee guida per la certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive (PND) nel campo dell’ingegneria civile, inclusi i beni culturali e architettonici. Può…

    Leggi tutto…

  • Wind Energy Workshops. Resource Assessment 2019 – 5th edition, Bruxelles, 27 – 28 giugno 2019, Brussels,

    Wind Energy Workshops. Resource Assessment 2019 – 5th edition, Bruxelles, 27 – 28 giugno 2019, Brussels,

    Il workshop Wind Energy Workshops. Resource Assessment 2019  sarà costruito intorno alcuni  argomenti principali.

    Leggi tutto…

  • ees Europe 2019, Monaco 15 – 17 maggio 2019

    ees Europe 2019, Monaco 15 – 17 maggio 2019

    ees Europe 2019 è la più grande fiera europea  per le batterie e i sistemi di accumulo di energia. Più di 450 fornitori di tecnologie per l’accumulo e sistemi di accumulo di energia saranno presenti a ees Europe. L’evento si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2019 nell’ambito del polo di innovazione The smarter E…

    Leggi tutto…

  • InfoBIOGAS 2019, Affi (VR), 23 – 24 maggio 2019

    La 14’ edizione di InfoBIOGAS 2019, l’annuale convegno dedicato al mondo del biogas/biometano, è in programma a Affi (VR), 23 – 24 maggio 2019, presso l’International Training Centre di Affi Infobiogas 2019 sarà un luogo di confronto tra opinion leader, imprese, e centri di ricerca. Nella prima giornata ospiti di eccezione spiegheranno come si sta…

    Leggi tutto…

  • Sismabonus ed Ecobonus: aggiornate le guide dell’Agenzia delle Entrate

    Sismabonus ed Ecobonus: aggiornate le guide dell’Agenzia delle Entrate

    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le versioni aggiornate delle guide al Sismabonus ed Ecobonus. Entrambi possono essere scaricate gratuitamente dal sito dell’Agenzia: Sismabonus (aggiornata a febbraio 2019). Ecobonus (aggiornata a marzo 2019).  

    Leggi tutto…

  • Industrial Transformation 2050. Come cambia l’industria manifatturiera per adeguarsi agli obiettivi di Parigi

    Industrial Transformation 2050. Come cambia l’industria manifatturiera per adeguarsi agli obiettivi di Parigi

    Il rapporto Industrial Transformation 2050; Towards an Industrial strategy for a Climate Neutral Europe è stato commissionato dalla European Climate Foundation. Fa parte del progetto Industrial Transformation 2050 e della serie Net-Zero 2050, un’iniziativa della European Climate Foundation con i contributi di un consorzio di esperti e organizzazioni. La missione di Industrial Transformation 2050 è…

    Leggi tutto…

  • ENI ed ENEA per la fusione nucleare

    ENI ed ENEA per la fusione nucleare

    Il Presidente dell’ENEA Federico Testa e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato un protocollo d’intesa che apre la strada alla collaborazione nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico. Per ottenere energia pulita, sostenibile e sicura con il meccanismo con cui viene prodotta energia nel Sole. Il protocollo prevede la possibilità di collaborare, nella…

    Leggi tutto…

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?