-
ISTAT: i prezzi delle abitazioni nel III trimestre 2022
Secondo le stime preliminari, nel terzo trimestre 2022 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento diminuisce dell’1,0% rispetto al trimestre precedente e aumenta del 3,0% nei confronti dello stesso periodo del 2021 (era +5,2% nel secondo trimestre 2022). La crescita tendenziale dell’IPAB è da attribuirsi sia ai…
-
CNA: “Superbonus, quasi 50mila imprese non riescono a cedere i crediti”
Sono quasi 50mila le imprese della filiera delle costruzioni (edilizia, impianti e serramenti) che accusano molte difficoltà nella cessione dei crediti legati ai bonus per la riqualificazione degli immobili e un notevole peggioramento delle condizioni finanziarie proposte dai potenziali acquirenti. È una fotografia preoccupante quella che emerge da una nostra indagine effettuata su un campione…
-
Antitrust: avviate sette istruttorie e adottati sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale
I consumatori, i condomini e le microimprese interessati dalle comunicazioni di variazione delle condizioni economiche sono oltre sette milioni. Ad ottobre l’Autorità aveva avviato quattro istruttorie e in seguito aveva adottato provvedimenti cautelari nei confronti di Dolomiti, E.On, Iberdrola ed Iren L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sette procedimenti istruttori – e…
-
AdE aggiorna il software “Spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali”
Nella nuova versione 1.0.2 del 14 dicembre 2022 è stata eliminata la possibilità di utilizzare il software per creare comunicazioni con anno di riferimento diverso da 2021.
-
Osservatorio mercato immobiliare residenziale III trimestre 2022, a cura AdE
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il le Statistiche III trimestre 2022, residenziale, dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Vediamo le principali informazioni. Nel terzo trimestre del 2022 il tasso tendenziale delle compravendite del settore residenziale vede rallentare ancora la fase espansiva cominciata nel terzo trimestre 2020, registrando una crescita dell’1,7% rispetto allo stesso trimestre del 2021;…
-
Calderara di Reno, nasce una comunità energetica rinnovabile di autoconsumo collettivo
Prende vita nel comune bolognese più virtuoso d’Italia in termini di economia circolare e sostenibilità, la prima comunità energetica di autoconsumo collettivo supportata da Enel X. Si chiama “Comune Calderara Circular Community” il progetto ai nastri di partenza che vedrà la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici della potenza di 75kW (a cui si aggiunge un…
-
Il modello standard di decennale postuma. Commento al Decreto, 20 luglio 2022, n. 154 a cura del Notariato
Dal Notariato arriva la pubblicazione, Il modello standard di decennale postuma – Primo commento al Decreto 20 luglio 2022, n. 154, Autori: Mauro Leo, Antonio Musto, Camilla Pelizzatti, Valeria Terracina. La pubblicazione è reperibile gratuitamente qui. SOMMARIO: 1) Quadro normativo. Entrata in vigore e disciplina transitoria. 2. Modello recante il “contenuto minimo”, le caratteristiche della…
-
Da Notariato e Confedilizia il vademecum gratuito “Casa e Giovani”
La Guida “Casa e Giovani”, è un vademecum pratico alla locazione e alla compravendita immobiliare, realizzato da Notariato e Confedilizia per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze. Disponibile gratuitamente sul sito del Notariato e di Confedilizia (www.confedilizia.it), il vademecum è diviso in due sezioni, la…
-
UNI CEI EN 16247-2:2022 Diagnosi energetiche – Parte 2: Edifici
In vigore dal 17 novembre 2022 la norma “UNI CEI EN 16247-2:2022 Diagnosi energetiche – Parte 2: Edifici“, che fornisce i requisiti specifici delle diagnosi energetiche negli edifici. Definisce i requisiti, la metodologia e i prodotti di una diagnosi energetica per un edificio singolo o un gruppo di edifici. E’ applicabile in abbinamento ed è…
-
Circular Economy Report, Milano 13 dicembre 2022
La terza edizione del Circular Economy Report analizza alcuni dei principali trend che stanno caratterizzando il passaggio dal paradigma lineare ad uno circolare come nuovo modello di crescita rigenerativa per il mondo delle imprese, di esaminare le evoluzioni di carattere normativo a livello europeo, nazionale e regionale nel loro complesso, e di investigare i driver…
-
Il Superbonus secondo il Censis
Da uno studio del Censis realizzato in collaborazione con Harley&Dikkinson e la Filiera delle Costruzioni, emergono dati interessanti sul Superbonus. I 55 miliardi di euro di investimenti certificati dall’Enea per il periodo compreso tra agosto 2020 e ottobre 2022 legati all’utilizzo del Super ecobonus hanno attivato un valore della produzione nella filiera delle costruzioni e…
-
XXXIII RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI 2023 Lo scenario di medio periodo 2022-2027
Il Rapporto sarà presentato il 2 Dicembre 2022 9:30-14.00, Milano, Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 8. Con il 2022 il settore delle costruzioni si è riavvicinato ai picchi di quantità del 2007, qualcosa che solo nel 2019 si pensava impensabile; stiamo parlando di valori deflazionati non di valori correnti. Se poi consideriamo il livello…