-
Schermature solari: on line due software di calcolo dell’ENEA
Sono online i due software ENEA gratuiti dedicati al calcolo semplificato del risparmio annuo di energia primaria conseguito con l’installazione delle schermature solari e delle chiusure oscuranti. Gli strumenti informatici, denominati rispettivamente Chiusure Oscuranti e ShadoWindow, sono destinati a tutti gli utenti che accedono alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio…
-
Atlaimpianti, atlante interattivo degli impianti di produzione di energia in Italia, aggiornato a luglio 2019
Atlaimpianti, atlante interattivo degli impianti di produzione di energia in Italia, incentivati dal GSE, aggiornato a luglio 2019.
-
Consigli di sicurezza per le auto elettriche e impianti fotovoltaici dai Vigili del Fuoco
Il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha predisposto un documento, per ora in bozza, per illustrare e informare sulle problematiche inerenti alla sicurezza elettrica nei sistemi di accumulo in generale, utilizzati in impianti fotovoltaici e automotive. In particolare si vuole porre in risalto e definire alcune linee guida per poter eseguire le operazioni di…
-
Comunità energetiche: approvata la legge regionale della Puglia
Approvata all’unanimità dalla Regione Puglia la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, a prima firma del consigliere regionale Antonio Trevisi in materia di Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche. La legge prevede l’istituzione di comunità che hanno l’obiettivo di gestire un sistema energetico locale senza finalità di lucro. I Comuni dovranno farsi carico di proporre…
-
Temperature: c’è differenza fra i cambiamenti climatici di oggi e del passato
Due recenti studi pubblicati su “Nature” e “Nature Geoscience” dimostrano che il mutamento climatiche che stiamo sperimentando oggi, con le variazioni verso l’alto delle temperature, è diverso da quelli avvenuti negli ultimi duemila anni.
-
6,8 milioni di euro per le imprese agricole dell’Emilia-Romagna che puntano sull’energia verde
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 6,8 milioni di euro per le imprese agricole del territorio che puntano sull’energia verde generata da risorse naturali come acqua, sole, aria o dai sottoprodotti e scarti delle produzioni agricole e agroalimentari.
-
Solar Skins, il fotovoltaico integrato degli edifici ( BIPV )
Il fotovoltaico integrato negli edifici ( BIPV – Building-Integrated Photovoltaics ) è un approccio esteticamente gradevole, economico e multifunzionale al nuovo parco immobiliare e ai retrofit.
-
UNI 8065:2019, Trattamento dell’acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva.
In vigore la norma UNI 8065:2019 dal titolo Trattamento dell’acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici”, che sostituisce la UNI 8065:1989.
-
Aggiornato il catalogo GSE degli apparecchi domestici compatibili con il Conto termico
Il GSE ha aggiornato al 25 luglio 2019 il catalogo degli apparecchi domestici che sono ammessi ai contributi del Conto Termico.
-
Ecobonus e Sismabonus: aggiornate le guide dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia elle Entrate ha aggiornato, a luglio 2019, le guide all’Ecobonus e al Sismabonus. disponibili gratuitamente sul sito dell’Agenzia.
-
Ecobonus, sismabonus e sconto in fattura. In arrivo una modifica alla norma?
“Apprezziamo l’iniziativa dei Senatori del Movimento 5 Stelle che hanno annunciato un ddl per modificare l’Articolo 10 del Decreto crescita riguardante lo sconto in fattura per i lavori relativi a ecobonus e sismabonus“. Così il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti secondo il quale i Senatori del M5S “hanno compreso le difficoltà per le piccole imprese…
-
Fusione: consorzio RFX di Padova e ITER firmano accordo decennale
Consorzio RFX di Padova e ITER hanno firmato un accordo decennale che darà il via alla sperimentazione, a Padova, sul più potente sistema di accelerazione di fasci di particelle neutre mai realizzato. Il sistema garantirà a ITER le condizioni di temperatura estreme, 150 milioni di gradi, necessarie ad accendere le reazioni a fusione per produrre…