-
Il mercato immobiliare secondo Banca d’Italia
Secondo i risultati dell’indagine sul mercato delle abitazioni condotta da Banca d’Italia dal 24 giugno al 19 luglio2019 presso 1.499 agenzie, nel secondo trimestre del2019è rimasta ampiamente maggioritaria la quota di operatori che segnalano prezzi di vendita stabili. Il divario fra prezzi offerti e domandati continua a essere il fattore principale sottostante alla cessazione degli…
-
Horns Rev 3: nuova wind farm offshore per la Danimarca
Il parco eolico offshore Horns Rev 3 è stato inaugurato dal principe ereditario danese, dal primo ministro e dal ministro del clima, dell’energia e dei servizi pubblici. Horns Rev 3 si trova nel Mare del Nord, a 25-40 km dalla costa occidentale dello Jutland. Vattenfall è lo realizzatoe, operatore e proprietario del parco. Il parco…
-
FER elettriche: il GSE ha pubblicato il regolamento operativo del DM 4 luglio 2019
Il regolamento operativo disciplina le modalità di partecipazione alle procedure di Registro e Asta al ribasso per accedere ai meccanismi d’incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione introdotti dal DM 4 luglio 2019.
-
Rifiuti: le tariffe, la trasparenza, i tempi, incontro a Roma, 9 settembre 2019, organizzato da ARERA
ARERA organizza un incontro, a Roma, per illustrare i propri documenti di consultazione di recente emanazione sul tema dei rifiuti: Orientamenti per la copertura dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021; Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.…
-
Bonifica amianto in edifici pubblici: 870 mila euro per 140 interventi in oltre 100 comuni
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto de Ministero dell’Ambiente che approva la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento della progettazione preliminare e definitiva degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici. Si tratta di circa 870 mila euro per 140 interventi in oltre 100 comuni e saranno destinati agli edifici pubblici nei quali debbono essere…
-
Diventa EGE certificato con Seaside
Diventa EGE certificato con Seaside. Corso EGE Webinar 22-27-29 Agosto e 04-10 Settembre 2019 Iscriviti Corso EGE Webinar 17-19-24-26 settembre e 01 ottobre 2019 Iscriviti Corsi EGE Aula 3-7-11-14-16 Ottobre 2019 Iscriviti Inoltre Seaside ha in programma 2 sessioni di esami di certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia): I sessione: 10 Settembre 2019 II sessione:…
-
FER Elettriche, i nuovi incentivi
Il DM 4 luglio 2019, in vigore dal 10 agosto 2019, introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettrici e a gas di depurazione. l nuovo Decreto prevede l’accesso agli incentivi, previa procedure di gara, per quattro gruppi differenti di impianti. Nel Gruppo A ci sono gli impianti eolici on–shore…
-
Decreto FER1 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto FER1 che sostiene la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030 definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). Il provvedimento, che è stato firmato dai Ministri Luigi Di Maio e Sergio Costa, prevede incentivi per la…
-
12th International Congress Fire Safety & Science, 13 – 14 novembre 2019
Il 12° International Congress Fire Safety & Science è organizzato dall’IFV (Institute for Safety) e dal Foundation FSE Fellow, 13 – 14 novembre 2019
-
UNI EN ISO 19650-2:2019 Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile
UNI EN ISO 19650-2:2019 “Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) – Gestione informativa mediante il Building Information Modelling – Parte 2: Fase di consegna dei cespiti immobili”
-
Special Report on Climate Change and Land, a cura dell’IPCC
Lo Special Report on Climate Change and Land è un contributo molto importante per affrontare l’interazione tra cambiamento climatico, desertificazione, degrado del territorio, gestione sostenibile del territorio, sicurezza alimentare e flussi di gas serra negli ecosistemi terrestri”, ha detto il segretario generale del WMO (World Meteorological Organization) Petteri Taalas.
-
Caldo record a luglio 2019
Secondo i nuovi dati dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e del Programma Copernico per il Cambiamento Climatico, a luglio è stato raggiunto, e forse infranto, il record del mese più caldo dall’inizio dell’analisi. Le cifre mostrano che il luglio 2019 è stato alla pari, e forse leggermente più caldo del precedente luglio più caldo, nel 2016, che…