-
Risparmiare denaro, ridurre le emissioni. L’UE stacca la spina ai prodotti non riparabili
Una serie di elettrodomestici, tra cui televisori, frigoriferi, congelatori e lavatrici, sarà più facile da riparare dopo l’adozione formale delle nuove recenti leggi europee. Per la prima volta, i produttori saranno obbligati a rendere i loro prodotti più facili da smontare e riparare. Le imprese dovranno inoltre fornire pezzi di ricambio e istruzioni su come…
-
Un miliardo di Euro per la Rinascita urbana
Rinascita urbana è piano pluriennale del Governo annunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli per far rinascere i quartieri delle nostre città. Il Governo stanzia un miliardo di euro per migliorare la qualità dell’abitare, attraverso diverse azioni, come la rigenerazione degli edifici, il sostegno alle famiglie in affitto, i cantieri nei…
-
Imparare a conoscere le Pompe di Calore: ciclo di seminari
Il futuro sarà sempre più elettrico, e il riscaldamento delle abitazioni con le Pompe di Calore diventerà la normalità. Però è indispensabile conoscere questa tecnologia, i limiti e i pregi delle Pompe di Calore, gli schemi d’impianto e perché non sempre funzionano. Per questo è stato organizzato un ciclo di seminari, a cura dell’ing. Samuele…
-
UNI 11095 2019 Illuminazione delle gallerie stradali
La norma UNI 11095 2019 specifica i requisiti illuminotecnici dell’impianto di illuminazione di una galleria stradale, al fine di assicurare al conducente di un veicolo, sia di giorno sia di notte, l’entrata, l’attraversamento e l’uscita dal tratto coperto a velocità almeno pari al limite di velocità locale, con un grado di sicurezza non inferiore a…
-
Teleriscaldamento e teleraffrescamento: il rapporto del GSE
I sistemi TLR in esercizio in Italia sono circa 300, diffusi in 240 territori comunali (soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese) per un’estensione complessiva delle reti di 4.600 km e oltre 9 GW di potenza installata. Considerando il solo settore residenziale, il TLR soddisfa oggi circa il 2% della domanda complessiva di prodotti energetici per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria del Paese.
-
Batterie al litio di terza generazione
Obiettivo del progetto 3beLiEVe è realizzare batterie al litio di terza generazione per veicoli elettrici e ibridi, con sistemi integrati di monitoraggio che garantiscano maggiore autonomia grazie a consumi ridotti.
-
Presentazione Electricity Market Report 2019, Milano, 31 ottobre 2019
La terza edizione dell’Electricity Market Report 2019 intende analizzare l’evoluzione attesa dei mercati elettrici in Italia – con particolare riferimento al Mercato per i Servizi di Dispacciamento (MSD).
-
Calcecanapulo, mattone bio dalla grande efficienza energetica
Il calcecanapulo è un materiale composito in grado di mantenere in casa nei periodi di grande caldo una temperatura media di 26 gradi, senza necessariamente ricorrere alla climatizzazione. Il calcecanapulo è il risultato di uno studio condotto da ENEA e Politecnico di Milano.
-
Conto termico: i dati di settembre 2019
L’impegno di spesa per il 2019 del Conto Termico ammonta complessivamente a 238 milioni, con un incremento di 11 milioni rispetto al mese precedente per effetto delle nuove richieste ammesse agli incentivi per le quali è previsto il pagamento dei corrispettivi nell’anno in corso
-
Tour 2019/2020 Italia Antisismica
Cresme e ISI, stanno programmando un tour di 13 tappe di presentazione sul territorio tra novembre 2019 e giugno 2020. Il tour prende avvio con il prestigioso patrocinio e la collaborazione ufficiale dei Consigli Nazionali degli Ordini professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri e Geologi, e con il sostegno di Eni gas e luce e ha l’obiettivo di incontrare lungo…
-
Collettiva Rete Asset a SAIE Bari 2019, 24 – 26 ottobre
Rete Asset organizza una esposizione collettiva alla fiera SAIE Bari, 24 -26 ottobre 2019. Proponiamo uno spazio preallestito di 3 x 3 m a condizioni estremamente vantaggiose. Compila il modulo per avere ulteriori informazioni, senza alcun impegno da parte tua Caricamento in corso…
-
A Bologna una nuova comunità energetica
Nascerà a Bologna la prima comunità energetica che permette ai cittadini e alle circa 900 aziende del quartiere Pilastro-Roveri di usufruire di tariffe ridotte, grazie a una combinazione di fonti rinnovabili, generazione distribuita, stoccaggio di energia e ottimizzazione dei consumi. Ispirata ai concetti di smart city e sostenibilità ambientale per contrastare la povertà energetica, l’iniziativa…