-
Corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici
E’ stato pubblicato l’elenco, aggiornato al 27 settembre 2019, dei soggetti autorizzati a svolgere corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75 e s.m.i. L’elenco è consultabile sul sito del MiSE.
-
UNI EN ISO 16536:2019: Isolanti termici per edilizia – Determinazione dell’assorbimento d’acqua per diffusione su lungo periodo
La norma specifica l’apparecchiatura e le procedure per determinare l’assorbimento d’acqua su lungo periodo di provini tramite diffusione. La norma si applica agli isolanti termici. Essa intende simulare l’assorbimento d’acqua da parte di prodotti sottoposti a elevate umidità relative, prossime al 100%, su entrambi i lati e soggetti a gradiente di pressione di vapore acqueo…
-
HARP, l’app che aiuta ad efficientare il riscaldamento
HARP sta per Heating Appliances Retrofit Planning. Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea incentrato su 5 Stati membri dell’UE: Portogallo, Spagna, Spagna, Francia, Italia e Germania. Il progetto svilupperà un’applicazione che consentirà ai singoli individui di ottenere un’indicazione della classificazione del loro impianto di riscaldamento e fornirà una panoramica delle alternative più efficienti…
-
Certificato di idoneità statica: Milano rinvia la scadenza al 2020
Il Consiglio comunale di Milano, con un delibera del 14 ottobre scorso, ha rinviato al 26 novembre 2020 l’obbligo del Certificato di idoneità statica (CIS) per tutti gli edifici privi del certificato di collaudo statico e vecchi più di 50 anni. C’è ancora un anno di tempo per coloro che che non sono in regola…
-
Produzione nelle costruzioni: positivi i dati dei primi otto mesi 2019
Secondo dati ISTAT, ad agosto 2019 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registri un calo dello 0,1% rispetto a luglio 2019. Nella media del trimestre giugno–agosto 2019, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisce dello 0,9% rispetto al trimestre precedente. Su base annua, l’indice corretto per gli effetti di calendario è aumentato…
-
Contributi per le comunità energetiche dalla Regione Piemonte
La Regione Piemonte ha pubblicato un “Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse ad un contributo finanziario a sostegno della costituzione di comunità energetiche.” Le manifestazioni di interesse possono essere presentate dai Comuni che propongono la costituzione di comunità energetiche. Ciascun richiedente può beneficiare di un contributo finanziario non inferiore a 5.000,00 e…
-
UNI EN ISO 16535:2019: Isolanti temici per l’edilizia – Determinazione dell’assorbimento d’acqua a lungo termine per immersione
La norma specifica l’apparecchiatura e le procedure per determinare l’assorbimento d’acqua a lungo termine per immersione di provini. La norma si applica ai prodotti isolanti termici. La norma specifica due metodi: – Metodo 1: immersione parziale; – Metodo 2: immersione totale. L’assorbimento d’acqua a lungo termine per immersione parziale ha lo scopo di simulare l’assorbimento…
-
UNI CEN TS 17165 2019 Processo di progettazione degli impianti di illuminazione
La norma UNI CEN TS 17165 2019 definisce le fasi da seguire nel processo di progettazione degli impianti di illuminazione ed elenca le responsabilità per l’implementazione e il funzionamento della soluzione di illuminazione.
-
Carbon Engineering rimuove direttamente la CO2 dall’atmosfera
Con sede in Canada, il sistema di cattura diretta dell’aria di Carbon Engineering rimuove direttamente la CO2 dall’atmosfera, la purifica e produce un liquido compresso pronto per le tubazioni utilizzando solo energia e acqua.
-
Il solare termodinamico dà nuova vita agli scarti dell’industria siderurgica
Nell’ambito del progetto europeo REslag ENEA lavora per riutilizzare gli scarti dell’industria siderurgica per lo stoccaggio di energia termica negli impianti solari termodinamici.
-
Fusione: 1,2 miliardi di contratti per le industrie italiane
Con oltre 1,2 miliardi di contratti acquisiti per la realizzazione della prima centrale a fusione al mondo, l’industria italiana dell’alta tecnologia raggiunge un nuovo traguardo, rafforzando la sua leadership nell’ambito del Progetto internazionale ITER, International Thermonuclear Experimental Reactor in via di realizzazione a Cadarache, in Francia.