-
Australia: Tesla Big Battery sarà ampliata a 150 MW
Tesla aumenterà del 50% le dimensioni dell’unità di stoccaggio delle batterie più grande del mondo, che si affianca a un parco eolico in Australia e che dovrebbe offrire più servizi alla rete elettrica.
-
Il BIM e l’efficienza energetica, opportunità e minacce, Roma, 12 dicembre 2019
Il BIM e l’efficienza energetica, opportunità e minacce, Roma, 12 dicembre 2019 dalle 08:30 alle 13:30. ENEA ospita l’evento finale del progetto NET-UBIEP, volto a promuove l’uso del BIM – Building Information Modeling – per aumentare le prestazioni energetiche di un edificio durante il suo intero ciclo di vita.
-
Italia in classe A – La serie, è il primo info-reality sull’efficienza energetica
Italia in classe A – La serie, è il primo info-reality sull’efficienza energetica che racconta 10 casi di eccellenza sul tema raccolti in giro per l’Italia da un giornalista e da un architetto, affiancati da una squadra di ricercatrici ENEA.
-
Dal 2021 la BEI non finanzierà più progetti energetici legati alle fonti fossili
Il consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato oggi una nuova politica di finanziamento energetico e ha confermato le maggiori ambizioni della BEI in materia di azione per il clima e sostenibilità ambientale.
-
Convention Earth Power 2019, Verona, 13 dicembre 2019
La convention Earth Power 2019 è in programma a Verona, il 13 dicembre 2019, presso SGH Hote, via Unità d’Italia, 346 – 37132 Verona, sala Arena 2, ore 9:30 – 18:30. Scarica la locandina! Earth Power – Your natural energy, è una struttura – operativa su tutto il territorio nazionale – ideata e pensata per…
-
UNI EN 15254-4:2019 Applicazione estesa dei risultati da prove di resistenza al fuoco – Pareti non portanti – Parte 4: Costruzioni vetrate
La commissione Comportamento all’incendio si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN 15254-4. Questo documento fornisce una guida e definisce i procedimenti relativamente alla variazione dei parametri associati a elementi vetrati resistenti al fuoco sottoposti a prova secondo la UNI EN 1364-1 e classificati secondo la UNI EN 13501-2. L’applicazione estesa di…
-
Offshore Wind Outlook 2019: grandi sviluppi per l’eolico off-shore
Il settore eolico offshore dovrebbe espandersi nel mercato globale per un valore di 1 trilione di dollari entro il 2040 Secondo un nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), nei prossimi decenni l’energia eolica offshore diventerà il motore principale della transizione verso un sistema energetico globale decarbonizzato, con una flotta mondiale che si espanderà di…
-
Ecohouse: materiali e tecnologie per l’efficienza energetica, Verona, 19 – 22 febbraio 2020.
Ecohouse rappresenta un’occasione imperdibile di conoscenza, informazione e aggiornamento per tutti i produttori, rivenditori, installatori e progettisti del settore termotecnico. Si svolge a Verona, dal 19 al 22 febbraio in contemporanea con Progetto Fuoco.
-
Certificazione EGE con Seaside, 3 dicembre 2019
Seaside ha in programma una sessione d’esame di certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) il 3 Dicembre 2019
-
Eddie O’Connor: “I problemi di redditività dell’industria eolica rischiano di frenare la decarbonizzazione”
L’industria eolica è “in ginocchio” dopo aver visto la sua redditività spazzata via dal calo dei prezzi, e in condizioni di non essere in grado di fare ciò che è necessario per combattere il cambiamento climatico, ha affermato Eddie O’Connor, pioniere delle energie rinnovabili.
-
L’integrazione del FV nella rete elettrica: digitalizzazione, storage, e-mobility, Bolzano, 22 novembre 2019, h. 08:30 – 12:30
La rete elettrica deve fare i conti con lo sviluppo del fotovoltaico che grazie ai sistemi di accumulo e all’e-mobility trasformerà il sistema energetico italiano in un sistema sempre più diffuso e digitalizzato. Il comparto energetico deve adeguarsi a questa trasformazione.
-
Siemens Gamesa ha completato il prototipo di navicella per il suo modello offshore da 10 MW
Il produttore tedesco-spagnolo di turbine eoliche Siemens Gamesa ha completato il prototipo di navicella per il suo modello offshore da 10 MW, l’SG10,0-193DDD nel suo stabilimento di Brande, Danimarca.