-
Linee di indirizzo Sgsl per l’esercizio dei parchi eolici, nuova pubblicazione INAIL
La particolare conformazione delle diverse tipologie di macchine eoliche, necessaria al migliore sfruttamento dell’energia fornita dal vento, richiede l’adozione di particolari misure tecniche e procedurali. Tali misure sono necessarie, ad esempio, per l’accesso dei lavoratori alle parti che richiedono controlli e manutenzione o per la movimentazione dei materiali e delle attrezzature necessarie fino ad altezze…
-
Cattura e stoccaggio della CO2 in grande scala nel prossimo futuro?
Lo studio – dell’Università del Texas di Austin, della Norwegian University of Science and Technology e dell’Equinor Research Centre – esamina la tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), che è un metodo per catturare l’anidride carbonica da impianti industriali e centrali elettriche e stoccarla per più di un miglio sottoterra in piccoli spazi…
-
GreenSpur: generatori a magneti permanenti privi di terre rare da 20 MW disponibili entro tre anni
I generatori a magneti permanenti privi di terre rare (PMG) per turbine eoliche offshore con potenze da 20 MW dovrebbero diventare una realtà “entro tre anni”, dopo le prove di un esemplare di nuova generazione presso l’impianto di UK Offshore Renewable Energy (ORE) Catapult.
-
Elettricità: per le interruzioni 2018 restituiti ai consumatori 45 milioni di euro
Per le interruzioni nella fornitura di energia elettrica nel 2018 di responsabilità dei distributori sono oltre 45 i milioni di euro che verranno restituiti dagli operatori ai consumatori come penalità per i disservizi e che andranno a riduzione delle tariffe di distribuzione complessive.
-
UNI 10436 2019 Caldaie a gas con portata termica nominale non maggiore di 35 kW – Controllo e manutenzione
La norma UNI 10436 2019 prescrive le operazioni da effettuare per il controllo e la manutenzione della caldaie a gas per uso domestico e similare, destinate al riscaldamento di ambienti con o senza produzione di acqua calda sanitaria, aventi portata termica nominale non maggiore di 35 kW.
-
Heliogen ha raggiunto i 1000 gradi Celsius con il solare a concentrazione
Heliogen, ha concentrato l’energia solare per superare temperature superiori a 1.000 gradi Celsius. A tale temperatura, Heliogen può sostituire l’uso di combustibili fossili nei processi industriali critici, compresa la produzione di cemento, acciaio e prodotti petrolchimici, riducendo drasticamente le emissioni di gas serra derivanti da queste attività. Questo risultato scientifico è stato raggiunto presso lo…
-
In risalita le emissioni globali di CO2, secondo il WRI Climate Watch
Secondo un nuovo rapporto del Global Carbon Project, le emissioni globali di anidride carbonica da combustibili fossili stanno per risalire ad un livello record nel 2019. Questa è un’ulteriore prova del fatto che la situazione di stabilità delle emissioni tra il 2014 e il 2016 è stata di breve durata: le emissioni da combustibili fossili…
-
UNI EN ISO 15995 2019 bombole per gas
In vigore dal 5 dicembre 2019 la norma UNI EN ISO 15995 2019 Bombole per gas – Specifiche e prove per valvole per bombole GPL – Funzionamento manuale.
-
IRENA: necessario raddoppiare la produzione di rinnovabili entro il 2030
L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena) ha esortato i singoli paesi a più che raddoppiare entro il 2030 la loro produzione di energia rinnovabile nell’ambito dei cosiddetti Contributi Determinati a livello nazionale (NDC) che misurano gli impegni assunti per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi 2015 sul clima.
-
Biomassa: nuovo dossier RSE
RSE (Ricerca Sistema Energetico) ha pubblicato un nuovo dossier sulla biomassa come fonte di energia. “Quale contributo energetico si potrebbe attendersi da un più intenso sfruttamento della biomassa legnosa italiana, oggi sottoutilizzata ? Abbiamo svolto alcune valutazioni, nell’ipotesi che lo sfruttamento dell’Italia raggiunga il dato medio europeo (2,39 m3/ha), dedicando la parte nuova dei prelievi…
-
Mercato immobiliare in Italia: nel primo semestre 2019 +5,91% secondo i dati del Notariato
Nel primo semestre 2019 le compravendite di fabbricati sono state 344.249 rispetto alle 325.047 del primo semestre 2018, corrispondente ad un aumento del 5,91%. Ben l’88,63% dei fabbricati abitativi è stata venduto da privati, con un incremento del 4,53% per le prime case e dell’8,68% per le seconde case, mentre dalle imprese costruttrici è stato…