-
SAIE 2020, Bologna, 21 – 24 ottobre 2020
SAIE 2020, Bologna, 21 – 24 ottobre 2020.
-
FNEE: i primi dieci finanziamenti per progetti di riqualificazione energetica
La Cabina di regia del Fondo nazionale per l’efficienza energetica (FNEE), istituita dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha approvato il finanziamento dei primi dieci progetti presentati da Comuni e imprese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, di efficientamento delle reti di illuminazione…
-
La sicurezza sismica degli edifici: a che punto siamo?, 4 marzo 2020, Portici (NA)
L’Italia è un paese ad alto rischio sismico. In 2500 anni, infatti, la Penisola è stata interessata da più di 30.000 terremoti di media e forte intensità. Alla elevata pericolosità, dovuta alla frequenza dei terremoti che hanno storicamente interessato il suo territorio e all’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, si combina una vulnerabilità molto…
-
ANIT presente il Bonus facciate
Grande successo mediatico per il Bonus facciate! Anche ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico) ha predisposto un documento d’approfondimento tecnico, disponibile on line all’indirizzo: https://www.anit.it/…/2…/02/ApprofondimentoBonusFacciata.pdf
-
Il Bonus facciate secondo l’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato una nuova guida al Bonus Facciate. La guida intende fornire le indicazioni utili per richiedere correttamente il nuovo bonus, illustrando modalità e adempimenti, come precisati dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 2/2020. La guida è disponibile gratuitamente qui https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Bonus_Facciate.pdf/129df34a-b8b7-5499-a8fb-55d2a32a0b12 Il “bonus facciate” è il nuovo sconto fiscale per abbellire…
-
Conto termico: cosa si intende per edificio? Lo spiega il GSE
Il GSE ha pubblicato un quaderno operativo per chiarire gli aspetti legati al “Concetto di Edificio” nell’ambito del meccanismo di incentivazione Conto Termico
-
Fotovoltaico nei laghi artificiali delle ex miniere a cielo aperto
I laghi artificiali delle ex miniere tedesche di lignite a cielo aperto hanno un potenziale tecnico di 56GW di capacità fotovoltaica, secondo uno studio dell’istituto Fraunhofer ISE Una volta sottratte le aree destinate al tempo libero e al turismo, nonché alla protezione della natura e del paesaggio, rimane un potenziale economico reale di 2,74GW per…
-
Necessario un massiccio aggiustamento del modo in cui il mondo produce la sua energia per raggiungere gli obiettivi del cambiamento climatico. Lo dice l’ONU
Secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite, World Economic Situation and Prospects 2020, è necessario un massiccio aggiustamento del modo in cui il mondo produce la sua energia per raggiungere gli obiettivi del cambiamento climatico.
-
I costi nascosti delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
Rimangono alti, soprattutto negli Stati uniti, i costi nascosti delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
-
L’Europa ha installato 3,6 GW di nuova capacità eolica offshore nel 2019
L’Europa ha installato 3,6 GW di nuova capacità eolica offshore nel 2019, secondo le statistiche appena pubblicate da WindEurope.
-
Eolico: Vestas vuole essere a zero emissioni di CO2 entro il 2030.
Vestas punta a produrre “turbine eoliche a zero rifiuti” entro il 2040 in una mossa che, a suo dire, influirà su tutti gli aspetti del ciclo di vita delle sue macchine, compresa la sfida del riciclaggio delle pale. L’azienda ha dichiarato di essere il primo OEM di turbine ad assumersi l’impegno, che, a suo dire,…
-
Da Microsoft 1 miliardo di dollari per ridurre la CO2
Microsoft prevede di istituire un fondo di 1 miliardo di dollari dedicato alle “tecnologie di riduzione, cattura e rimozione del carbonio”.