-
Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile, le indicazioni INAIL
Il documento fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica. Nello specifico il lavoro tratta gli apparecchi di sollevamento di tipo mobile, descrivendone le caratteristiche costruttive precipue, l’evoluzione dello stato dell’arte e soprattutto fornendo indicazioni dettagliate per la compilazione della scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica. Il documento è…
-
Da INAIL il volume “Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento”
Sul sito INAIL è stata pubblicata l’edizione 2020 del volume Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento, che fornisce le indicazioni operative per la prima verifica periodica, ai sensi del D.M. 11 aprile 2011, delle attrezzature a pressione della tipologia generatori di vapore d’acqua e/o di acqua…
-
Produzione nelle costruzioni: a luglio + 3,5% secondo ISTAT
A luglio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registri su base mensile un aumento del 3,5%, confermando la tendenza positiva rilevata a maggio (+171,3%) e a giugno (+13,8%), dopo i forti cali di marzo e aprile.
-
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), 21 – 29 novembre 2020
Da sabato 21 a domenica 29 novembre si terrà, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, l’edizione 2020 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dedicata quest’anno al tema dei rifiuti invisibili, ovvero di tutti i materiali scartati nel corso della realizzazione di un prodotto. Tali rifiuti devono infatti essere ridotti, intervenendo soprattutto sulla concezione…
-
Massimizzare l’efficienza energetica nell’industria. Webinar gratuito di Enel X – 29 settembre 2020
Martedì 29 settembre, dalle ore 12, Enel X, terrà un webinar a partecipazione gratuita su strategie e potenzialità del recupero energetico in ambito industriale. All’interno dei processi industriali sono spesso presenti dispersioni termiche in atmosfera, laminazioni di salti di pressione e molte altre forme di dissipazioni energetiche. Durante il webinar di un’ora, Enel X illustrerà…
-
Presentazione Energy Innovation Report 2020, 30 settembre 2020 ore 9:30
La seconda edizione dell’Energy Innovation Report si pone l’obiettivo di affrontare il tema dell’innovazione nelle imprese del settore dell’energia, offrendo un quadro esaustivo sui seguenti argomenti: Gli investimenti di Corporate Venture Capital delle imprese Energy Le startup energy ed i modelli di business emergenti nelle filiere dell’energia L’attività brevettuale nel settore Energy e le relative…
-
Usare la gravità per immagazzinare energia.
La costruzione del prototipo di un sistema di accumulo di energia a gravità che promette di funzionare alla metà del prezzo delle attuali batterie agli ioni di litio (Li-ion), leader del mercato, è ora in corso, con l’intenzione di iniziare a testare la tecnologia innovativa in Scozia la prossima primavera.
-
UNI 7141:2020 Apparecchi a gas per uso domestico – Portagomma e fascette
La norma UNI 7141:2020 stabilisce i requisiti e i materiali utilizzabili per la fabbricazione: – del raccordo portagomma da montare su apparecchi alimentati con gas combustibili, conformemente alla UNI EN 437, per consentirne il collegamento all’impianto mediante tubi flessibili non metallici; – delle fascette destinate al collegamento in sicurezza dei tubi flessibili per l’allacciamento agli…
-
Studio di Ingegneria ing. Raffaele Cagnetta
Studio di Ingegneria ing. Raffaele Cagnetta Ing. Raffaele Cagnetta via G. B. Carafa, 11 70017 Putignano BARI
-
AQA Impianti
AQA Impianti Gregory Pellegrini via dell’artigianato 40 28100 novara NOVARA
-
ARERA facilita gli impianti FER plug & play
Un provvedimento dedicato a semplificare le regole per i piccoli e piccolissimi impianti alimentati da fonti rinnovabili (soprattutto fotovoltaici), quelli al di sotto degli 800 watt, compresi – quindi – i cosiddetti plug & play ovvero gli impianti pronti alla connessione tramite una spina. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la…
-
Certificati Bianchi, pubblicati i dati dei primi sette mesi del 2020
Sono online i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai relativi Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti dal GSE nel 2020. Dal 1° gennaio al 31 luglio 2020 il GSE ha concluso positivamente 1.038 istruttorie tecniche, di cui 192 Progetti a Consuntivo (PC e PPPM), 21 Progetti Standardizzati (PS), e 825 Richieste di Verifica…