-
Materiali naturali per l’edilizia sostenibile: tra sfida e realtà, webinar ENEA, 27 novembre 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Materiali naturali per l’edilizia sostenibile: tra sfida e realtà, webinar ENEA, 27 novembre 2020 dalle 15:00 alle 17:00
-
UNI/TR 11800 2020 Isolanti termici per edilizia
UNI/TR 11800 2020 Isolanti termici per edilizia – Linee guida per la definizione dei ruoli e delle modalità di utilizzo e posa in opera.
-
Banca d’Italia: sondaggio sul mercato delle abitazioni in Italia
Nell’indagine condotta presso 1.403 agenti immobiliari dal 31 agosto al 20 settembre 2020 la quota di agenzie che segnala una flessione dei prezzi nel secondo trimestre è lievemente maggiore rispetto a quella che nella precedente rilevazione riportava un calo nel primo; ha continuato a scendere l’incidenza di quelle che hanno venduto almeno un immobile nel…
-
XXIX RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME SCENARI E PREVISIONI PER L MERCATO 2020-2025 – presentazione il 3 dicembre 2020
l XXIX Rapporto Congiunturale e previsionale del Cresme verrà presentato il 3 dicembre 2020 in modalità webinar live streamed, alle 9:30 dalla sede del Cresme di Roma.
-
Unioncamere: il Superbonus 110% è un toccasana per l’edilizia
Il Superbonus 110% stimola la nascita di imprese edili (+4.971 tra luglio e settembre scorsi) e questo consente al sistema imprenditoriale italiano di tenere le posizioni, aumentando di quasi 24mila unità rispetto al trimestre precedente. E’ quanto emerge dai dati di Unioncamere–InfoCamere sulla dinamica delle imprese italiane. Le risorse per l’efficientamento energetico e la messa…
-
6° RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE SUL MERCATO DELL’INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI IN ITALIA 2020-2022
Nel 2019 le industrie produttrici di impianti per l’edilizia – idrotermosanitari, impianti per la sicurezza e ascensori -, hanno visto crescere il proprio fatturato del +2,1%, la distribuzione del +3,3%, l’installazione del +3,2%; gli investimenti effettuati dalla domanda finale (gli utilizzatori), ammontano a circa 35,2 miliardi di euro, inclusi i lavori sviluppati da imprese non…
-
Sviluppare la ventilazione degli edifici per contrastare il Covid: la proposta di AiCARR
“L’Italia segua quanto prima l’esempio tedesco e affronti il problema della qualità dell’aria nelle scuole. La Germania, in queste ore, ha deciso infatti di investire 500 milioni di euro sull’adeguamento degli impianti e l’adozione di nuovi sistemi che contribuiscono a contrastare con forza il contagio da virus Sars-Cov-2”. Lo ha scritto in una nota recentemente…
-
Gruppo FS Italiane e Snam promuovono la ferrovia ad idrogeno
FS Italiane e Snam hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia.
-
Superbonus 110%: la checklist dei commercialisti
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha pubblicato sul proprio sito alcune check list dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell’apposizione del visto di conformità sull’apposita comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle entrate
-
Portale ENEA Superecobonus 110% e Asseverazioni
Disponibile on line il portale ENEA dedicato a Superecobonus e Asseverazioni. Tramite questo sito è possibile creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.
-
UNI CEI EN 45554 2020: Metodi generali per la valutazione della capacità di riparare, riutilizzare e aggiornare i prodotti connessi all’energia
La norma soddisferà i requisiti di cui al mandato M/543 definendo parametri e metodi pertinenti per valutare la capacità di riparare e riutilizzare i prodotti; la capacità di aggiornare i prodotti, esclusa la rigenerazione; la capacità di accedere o rimuovere determinati componenti, materiali di consumo o assemblaggi dai prodotti per facilitare la riparazione, il riutilizzo…
-
Conto termico: aggiornato il contatore al 1° ottobre
L’impegno di spesa per il 2020 ammonta complessivamente a 307 milioni di euro, con un incremento di 14 milioni rispetto al mese precedente per effetto delle nuove richieste ammesse agli incentivi per le quali è previsto il pagamento dei corrispettivi nell’anno in corso. L’impegno di spesa per il 2020 è rivolto per circa 213 milioni…