-
Webinar CEI Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici, 26 gennaio 2021, ore 14.00
Progettare un impianto ad alta disponibilità significa valutare in modo appropriato la disponibilità e l’affidabilità dell’energia elettrica, in particolare per le applicazioni più critiche come il settore medico, gli aeroporti o i data center. È importante classificare i carichi in funzione della loro sensibilità alla tensione di alimentazione e in relazione alle prescrizioni vigenti. Inizieremo…
-
Rapporto rifiuti urbani 2020 di ISPRA
Differenziata: +3,1 punti percentuale in un anno. Il Sud supera il 50%, Treviso la città più virtuosa con l’86,9%. Meno smaltimento in discarica ma non al Centro (+ 19,4%). Gestione: ancora lontana dai nuovi target europei. L’Edizione 2020 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2019, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti…
-
Superbonus 2021 e altre agevolazioni per l’abitazione
Novità: il bonus idrico Creato per il 2021 il “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021. Il Fondo riconosce, alle persone fisiche residenti in Italia, un “bonus idrico” pari a 1.000 euro per ciascun beneficiario, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, per interventi…
-
Partnership ENEA e Albo dei periti industriali
Formare i periti industriali su tutte le novità legate al mondo dell’efficienza energetica per cogliere le diverse opportunità di un settore che richiede esperti sempre più qualificati. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato da ENEA, Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati (CNPI) e Fondazione Opficium del CNPI per promuovere congiuntamente…
-
Iniziativa dei gestori di rete elettrica europei per diminuire i gas serra
Un gruppo di 10 gestori delle reti elettriche (TSO Tranmission System Operator) leader in Europa ha avviato un’iniziativa congiunta per valutare il loro ruolo nella decarbonizzazione del sistema energetico. Entro la metà del 2021 saranno resi noti i risultati dell’iniziativa e diffusi nel corso di un evento dedicato.
-
Interventi e Simulatori per calcolare i benefici prodotti da interventi di riqualificazione energetica. Piattaforma online GSE
È online da oggi la piattaforma Interventi e Simulatori del GSE che racchiude quattro nuovi strumenti di simulazione attraverso i quali misurare i vantaggi economici di cui possono beneficiare le Amministrazioni locali e le aziende che intendano investire nella riqualificazione energetica.
-
Le norme internazionali disponibili sul sito CEI
Il CEI, grazie a nuove partnership e accordi con i più importanti distributori di norme a livello globale, diventa fornitore delle principali norme europee e internazionali necessarie per i settori chiave di ogni azienda.
-
Rifiuti domestici: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore di ARERA
L’Atlante per il consumatore, il sito internet di ARERA dedicato a fornire informazioni ai consumatori, si arricchisce con una nuova sezione di “domande e risposte” anche per il settore dei rifiuti domestici
-
EN ISO 15995 Bombole per gas – Specifiche e prove per valvole per bombole GPL – Funzionamento manuale
EN ISO 15995 Bombole per gas – Specifiche e prove per valvole per bombole GPL – Funzionamento manuale
-
NEXTOWER, progetto di innovazione tecnologica del solare a concentrazione
NEXTOWER, progetto di innovazione tecnologica del solare a concentrazione
-
Presentazione portale SIAPE, 15 dicembre 2020 ore 15
Il prossimo 15 dicembre l’ENEA presenta il nuovo portale SIAPE – Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica, che fornisce funzionalità e servizi a tutti i soggetti coinvolti nella filiera della riqualificazione energetica: dai singoli utenti, ai tecnici del settore e delle imprese, alle banche e alle amministrazioni locali. La partecipazione al webinar è libera…
-
Uso dello strumento incentivante del Conto Termico, 18 dicembre 2020, ore 9-12
Il webinar di formazione, organizzato dal GSE, si rivolge agli Energy Manager, EGE, tecnici, liberi professionisti e ESCo coinvolti nelle attività di progettazione, gestione, e realizzazione di interventi di efficienza energetica. L’obiettivo è offrire un approfondimento tematico sull’utilizzo dello strumento incentivante Conto Termico con particolare riferimento alle forme contrattuali stipulabili tra i soggetti coinvolti. Nel…