-
Delibere, assunzione contratto e nomina del tecnico asseveratore nel Superbonus 110%, corso 28 e 31 maggio
Gli amici di ACAP organizzano il corso: Il Superbonus 110% Delibere, assunzione contratto e nomina del tecnico asseveratore, in programma il 28 e 31 maggio, che conferisce 6 ore di formazione per gli amministratori di condominio di qualsiasi associazione Destinatari e obiettivi formativi Amministratori Immobiliari e di condominio, amministratori giudiziari, avvocati, commercialisti e tecnici ed…
-
FIAIP: nel 2020 non migliora la qualità energetica degli edifici italiani
Il mercato immobiliare ha tenuto nel 2020, a fronte di una stabilità della qualità energetica degli edifici e delle abitazioni, che si mantengono lontani dagli obiettivi fissati dall’Unione Europea. È quanto emerge dall’analisi sul monitoraggio delle dinamiche del mercato immobiliare in funzione delle caratteristiche energetiche degli edifici, frutto della collaborazione tra l’Enea, l’Istituto per la…
-
Pubblicazione CNI sul Superbonus 110%
SuperBonus110 – Aspetti normativi, tecnici ed economici Dopo le modifiche apportate alla legge 17 luglio 2020, n. 77, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 e dalla Legge di Bilancio 2021 del 30 dicembre 2020, n. 178. Pubblicazione CNI, il nuovo documento curato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna. Guida…
-
Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia, webinar 19 maggio 2021
Le opportunità presenti nel Decreto attuativo del 15 settembre 2020 sulle comunità energetiche, sono tante ed ancora da esplorare. Quel che è certo è che le comunità energetiche avranno un ruolo cruciale nel determinare un profondo cambiamento nei comportamenti e nella partecipazione dei cittadini alla rigenerazione delle nostre città. Obiettivo del webinar è quello di…
-
UNI EN 378-1:2021 Sistemi di refrigerazione e pompe di calore – Requisiti di sicurezza e ambientali – Parte 1: Requisiti di base, definizioni, criteri di classificazione e selezione
La norma specifica i requisiti per la sicurezza delle persone e dei beni, fornisce una guida per la tutela dell’ambiente e stabilisce procedure per il funzionamento, la manutenzione e la riparazione di impianti di refrigerazione e il recupero dei refrigeranti. Il termine “sistema refrigerante” utilizzato nella presente norma europea comprende le pompe di calore. La…
-
UNI EN 378-3:2021 Sistemi di refrigerazione e pompe di calore – Requisiti di sicurezza e ambientali – Parte 3: Sito di installazione e protezione delle persone
La norma specifica i requisiti per la sicurezza delle persone e dei beni, fornisce una guida per la tutela dell’ambiente e stabilisce procedure per il funzionamento, la manutenzione e la riparazione di impianti di refrigerazione e il recupero dei refrigeranti. Il termine “sistema di refrigerazione” utilizzato nella presente norma europea comprende le pompe di calore.…
-
UNI EN 206:2021 Calcestruzzo – Specificazione, prestazione, produzione e conformità
La norma si applica al calcestruzzo per strutture gettate in sito, strutture prefabbricate e componenti strutturali prefabbricati per edifici e strutture di ingegneria civile. Il calcestruzzo può essere miscelato in cantiere, preconfezionato o prodotto in un impianto per componenti di calcestruzzo prefabbricato. La norma specifica i requisiti per: – i materiali componenti del calcestruzzo; –…
-
Due webinar ENEA sulle comunità energetiche, 6 maggio
Nell’ambito del progetto COME RES, che ha come obiettivo facilitare la diffusione sul mercato delle tecnologie energetiche basate su fonti rinnovabili attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), ENEA organizza due webinar il prossimo 6 maggio Comunità energetiche: forme, modelli giuridici e business plan, giovedì 6 maggio 2021 9.45.00; link di registrazione https://connectcq5p.portici.enea.it/content/connect/c1/7/en/events/event/private/193804/1663053/event_registration.html Scenari…
-
ISPRA: emissioni di gas serra in calo nel 2019
ISPRA ha presentato il 15 e 16 aprile il National Inventory Report 2021 e l’Informative Inventory report 2021. Nel 2019 le emissioni di gas serra diminuiscono del 19% rispetto al 1990, passando da 519 a 418 milionidi tonnellate di CO2 equivalente e del 2,4% rispetto al 2018. La diminuzione è dovuta alla crescita negli ultimi…
-
ADE pubblica il manuale della piattaforma cessione crediti
Il manuale, aggiornato ad aprile 2021, è gratuitamente disponibile questo link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Piattaforma_Cessioni+Crediti.pdf
-
Il riscaldamento degli edifici, importante fattore di inquinamento in Italia
In Italia il riscaldamento degli edifici residenziali, commerciali e pubblici pesa sulle emissioni di CO2 per oltre il 17,7%, secondo i dati di Ispra. Particolarmente consistente il ruolo del riscaldamento residenziale nell’inquinamento atmosferico: da solo, infatti, è responsabile del 64% della quantità di PM2,5, del 53% di PM10 e del 60% di CO emessi nel…
-
LIGHTNESS, progetto europeo per comunità energetiche
Sviluppare e sostenere le comunità energetiche a livello europeo per raggiungere i nuovi traguardi in fatto di riduzione delle emissioni e dei consumi e contribuire alla transizione verde anche grazie al coinvolgimento dei cittadini. È questo l’obiettivo del progetto europeo LIGHTNESS che vede la partecipazione di ENEA e di 13 partner di 8 Paesi Ue,…