-
Novità nel Geoportale Cartografico Catastale
Il Geoportale Cartografico Catastale permette a tutti i cittadini l’accesso libero alla consultazione della cartografia catastale, attraverso la ricerca e la visualizzazione dinamica delle particelle presenti nella cartografia catastale, tenute costantemente aggiornate, in modalità automatica, tramite gli atti tecnici predisposti e trasmessi telematicamente dai professionisti abilitati. Il servizio copre l’intero territorio nazionale, ad eccezione dei…
-
L’amministratore giudiziario e la possibilità di stare in giudizio
il Tar Liguria, sez. II, con la sentenza 428 del 29/ 06/ 2020, ha chiarito che solo l’autorizzazione del giudice delegato consente di stare in giudizio a una società in amministrazione controllata: “La stessa società ricorrente espone di essere sottoposta ad amministrazione giudiziaria, circostanza che rende applicabile l’art. 40, co. 3, del d.lgs. n. 159 del 2011, secondo…
-
Il silenzio assenso nel permesso di costruire: info ANCE
L’Ance, ha raccolto le prime pronunce dei giudici amministrativi sul nuovo procedimento di rilascio del permesso di costruire fondato sull’istituto del silenzio assenso. Per i Tribunali amministrativi il nuovo procedimento rappresenta un principio fondamentale della legislazione statale nella materia del governo del territorio e come tale prevale sulle norme regionali di dettaglio. In applicazione del…
-
Dossier CTI: Filtrazione dell’Aria
Il numero di Giugno della rivista “Energia e Dintorni” del CTI (Comitato Termotecnico italiano) presenza il dossier Filtrazione dell’aria – Un prezioso alleato non solo in periodi di emergenza sanitaria. Tra gli strumenti più importanti per la riduzione del rischio di contagio da agenti patogeni aerotrasportati negli ambienti confinati, ci sono senza dubbio gli impianti…
-
Energy innovation Report 2021
La terza edizione dell’Energy innovation Report intende analizzare le strategie, i processi ed i modelli organizzativi adotti dagli incumbent del settore energy, fornendo al contempo una visione sulle startup – in particolare su quelle oggetto di acquisizioni e investimenti in CVC – con la finalità di identificare nuovi trend tecnologici e business model. Si affronteranno…
-
Rapporto sulle attività 2020 del GSE
Oltre 15 miliardi di euro destinati alla promozione della sostenibilità, dei quali 11,9 per l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, 1,1 miliardi per l’efficienza energetica e per le rinnovabili nel settore termico, 1 miliardo dedicato ai biocarburanti. Sono inoltre 1,3 miliardi di euro i proventi delle aste di CO2 nell’ambito del meccanismo europeo ETS…
-
MOBILITÀ ELETTRICA, AGGIORNAMENTO ELENCO DISPOSITIVI GSE
Il GSE pubblica l’elenco aggiornato dei dispositivi di ricarica idonei che rispettano i requisiti tecnici previsti dal comma 4.1. della Delibera ARERA 541/20/R/EEL relativa alla ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico: avvio di una sperimentazione finalizzata a facilitare la ricarica nelle fasce orarie notturne e festive. Si fa presente che l’elenco…
-
XXX Rapporto Congiunturale Cresme – 22 giugno 2021
Come già nel 2020 Il Rapporto Congiunturale CRESME nel 2021 avrà due edizioni: la prima verrà presentata il 22 Giugno 2021 in webinar, con il rapporto che sarà poi distribuito ai partecipanti online; la seconda sarà presentata, se sarà possibile dal vivo, altrimenti ancora in webinar, a Novembre 2021 insieme al Convegno Euroconstruct in una importante giornata europea delle…
-
Immobile in pericolo. Quali sono i doveri del custode giudiziario?
Il Tribunale di Napoli ha esaminato la questione degli obblighi del custode giudiziario quando dal bene possano originarsi situazioni di pericolo, escludendo che su di lui gravi l’obbligo di anticipare le spese necessario per eliminare il pericolo, che rimango in carico al debitore. “Il creditore (ai sensi dell’art. 2910 CC), ha il diritto di sottoporre ad esecuzione…
-
La manutenzione delle coperture e responsabilità dell’amministratore. Quattro ore di formazione con il corso GRATUITO, 21 giugno ore 14:30 – 18:30
Gli amici di ACAP organizzano il corso GRATUITO Manutenzione delle coperture e responsabilità dell’amministratore di condominio. Il corso conferisce 4 ore di formazione agli amministratori di condominio di qualsiasi associazione e si tiene il 21 giugno dalle 14:30 alle 18:30. Programma: Rischio di caduta, norma di riferimento UNI EN 795 –…
-
Comunità rinnovabili 2021: rapporto Legambiente
1,1 milione di impianti da fonti rinnovabili in grado di soddisfare 37,6% dei consumi elettrici italiani e 19% dei consumi energetici complessivi, 3.493 Comuni 100% elettrici e 40 Comuni 100% rinnovabili. Così abbiamo chiuso 13 GW di centrali a fonti fossili. Ma i grandi impianti non decollano: nel 2020 installati solo 112 MW in più…
-
Manifesto per lo sviluppo dell’eolico in Italia, a cura di ANEV
Semplificare l’iter autorizzativo, rivedere le linee guida nazionali per gli impianti eolici, istituire una Cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevedere dei meccanismi di supporto e di sostegno al comparto, istituire strumenti specifici per lo sviluppo del Power Purchase Agreement, con l’obiettivo di rendere il settore eolico una potente risposta economica,…