-
Economia circolare in peggioramento
Nonostante gli allarmi sulle crisi ambientali si rincorrano, il tasso di circolarità nell’economia mondiale sta diminuendo: in cinque anni siamo passati dal 9,1% al 7,2%. In altre parole, il Pianeta ricicla e riusa di meno. Tra le prime cinque economie dell’UE l’Italia rimane il Paese più circolare d’Europa, anche se negli ultimi cinque anni perde…
-
Renewable Energy Report, Milano, 22 maggio 2023
L’edizione 2023 del Renewable Energy Report si pone l’obiettivo di analizzare e interpretare le principali tendenze del mercato delle energie rinnovabili in Italia. Iniziando dall’analisi degli obiettivi di installato al 2030 posti dalla normativa comunitaria e nazionale, viene presentato un quadro del mercato delle rinnovabili in Italia, sia attuale sia potenziale. A partire dal gap di…
-
Materiali isolanti e marcatura CE. Come interpretare la DoP, convegno ANIT online 24 maggio 2023 ore 10:30 – 12:45
L’obiettivo è chiarire quali siano le regole per determinare e dichiarare le prestazioni dei materiali isolanti. Cosa significa marcatura CE, come si legge una DoP e quali sono i metodi di valutazione? Grazie alla collaborazione di AIPE, verrà presentato un focus sul polistirene espanso, entrando nel merito della specifica norma armonizzata – ossia la UNI…
-
ENEA crea una mappa per calcolare il potenziale del fotovoltaico in città
ENEA ha messo a punto una mappa catastale tridimensionale ad alta risoluzione interrogabile con l’app map viewer per calcolare il potenziale di energia fotovoltaica installabile su tetti e ogni altra superficie urbana idonea. “Si tratta di uno strumento GIS che consente di valutare in maniera accurata il potenziale di energia fotovoltaica producibile in città, tenendo…
-
Comfort ed energia pulita, Convegno ANIT in presenza, 18 maggio ore 15:00 – 18:20
Il crescente costo delle materie prime e dell’energia sposta sempre di più l’accento sulla necessità di ridurre i consumi, sia agli occhi del semplice cittadino, sia a quelli più esperti del mondo professionale. Progettare un edificio efficiente oggi significa anche non perdere l’occasione di fornire comfort acustico abitativo, garantendo il mantenimento di tutti i requisiti…
-
Biometano, al via progetto UE Biomethaverse per nuove tecnologie di produzione
Aumentare la produzione di biometano (+66%), ridurre i costi di produzione (-44%), evitare l’emissione in atmosfera di gas a effetto serra (-113 milioni di tonnellate di CO2 equivalente) e creare nuovi posti di lavoro (circa 300mila) in Europa entro il 2030. Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto europeo Biomethaverse da 10 milioni di euro,…
-
EUROCONSTRUCT, Amsterdam 8 e 9 giugno 2023
Il 9 giugno 2023 si terrà ad Amsterdam la 95° edizione della conferenza EUROCONSTRUCT, il principale evento dedicato al settore europeo delle costruzioni. In un contesto in continua evoluzione in cui il susseguirsi di crisi di varia natura ha fatto dell’incertezza il tratto dominate nella pianificazione dell’attività di impresa, conoscere e capire i caratteri, le…
-
Fino a 500€ in meno in bolletta: 5 trucchi per risparmiare usando la lavatrice
Come risparmiare con la lavatrice Ecco 5 consigli utili per risparmiare sulla bolletta della lavatrice: Scegli la classe energetica giusta: quando acquisti una lavatrice, è importante scegliere un modello che abbia una classe energetica elevata come A, A+, A++, o A+++. Questi modelli hanno una maggiore efficienza energetica rispetto ai modelli più vecchi, il che…
-
Corso abilitante per amministratori di condominio; dal 5 maggio online
Gli amici di ACAP organizzano un Corso Amministratore di Condominio – abilitante. 5, 8, 12, 15, 19, 22, 26, 29 maggio, 5, 9, 12, 16, 19, 23 giugno; esami a partire dal 24 giugno 2023 CORSO IN DIRETTA ONLINE. Viene garantita la presenza di un tutor in aula virtuale che presenterà contributi videoregistrati e aiuterà…
-
Produzione nelle costruzioni – Febbraio 2023
A febbraio 2023 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dell’1,5% rispetto a gennaio 2023. Nella media del trimestre dicembre 2022 – febbraio 2023 la produzione nelle costruzioni cresce del 2,3% nel confronto con il trimestre precedente. Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario…
-
UNI CEI EN 17669:2023 Contratti di prestazione energetica – Requisiti minimi
La norma definisce i requisiti minimi per i contratti di prestazione energetica (EPC). Le azioni di miglioramento della prestazione energetica (EPIA) sono finalizzate a garantire un determinato livello di miglioramento dell’efficienza energetica e di altri parametri concordati relativi alla prestazione energetica, indipendentemente dalla quantità, uso o forme di energia consumata. Il presente documento è applicabile…
-
UNI EN 12255-10:2023 Impianti di trattamento delle acque reflue – Principi di sicurezza
La norma UNI EN 12255-10:2023 riguarda la protezione dei lavoratori e definisce i requisiti di sicurezza per la costruzione o la ricostruzione di impianti di trattamento delle acque reflue. Data entrata in vigore: 30 marzo 2023