-
PER UNA RESPONSABILITÀ ETICO-CLIMATICA TRANSNAZIONALE. LE VIE DELL’OIL&GAS, webinar, 1 ottobre 2021 ore 10
L’evento del 1° ottobre, intitolato Per una responsabilità etico-climatica transnazionale. Le vie dell’Oil&Gas, si pone l’obiettivo di promuovere un’attenta riflessione sulla responsabilità dei paesi importatori di gas naturale in merito alle emissioni climalteranti dei paesi fornitori. I paesi importatori hanno responsabilità sulle emissioni dei paesi fornitori? Se sì, quali rimedi sarà possibile attuare? Un tale…
-
UNA STRATEGIA ITALIANA PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI METANO DELLA FILIERA DEL GAS NATURALE, webinar 28 Settembre 2021 (10:00-16:00)
Amici della Terra, in collaborazione con EDF, nell’ambito delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione Ecologica come eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano, presentano un documento di indirizzi per una Strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale. Confronto tra ONG ambientaliste, stakeholders della filiera del gas naturale, attori…
-
IMPATTO DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI SULLE EMISSIONI DI GAS SERRA, Webinar 16 Settembre 2021 (10:00-12:00)
Presentazione del rapporto elaborato da Amici della Terra, che descrive l’impatto della gestione dei rifiuti sulle emissioni di gas serra. Oggetto dello studio è l’impatto delle diverse modalità di gestione dei rifiuti urbani e speciali sulle emissioni di gas serra in Italia. Lo studio fa riferimento al rapporto di ISPRA e del Sistema Nazionale per…
-
CTI Esame “Certificatore energetico degli edifici” On-Line 19 ottobre 2021
Il 19 Ottobre 2021 si svolgerà la terza sessione d’esame “anno 2021” per qualificarsi “Certificatore Energetico degli Edifici (Esame finale)” ai sensi del DPR 75/2013, predisposto per chi ha già frequentato il corso “Certificatore Energetico degli Edifici – Linee guida nazionali”. Considerata l’emergenza sanitaria in essere si terrà esclusivamente in modalità online (via web, tramite…
-
Risparmiare senza investire: come muoversi sul mercato libero dell’energia – GEAR@SME
Il progetto europeo GEAR@SME, avviato nel Settembre 2020 e della durata di tre anni, è coordinato dagli olandesi di TNO e vede la partecipazione di ENEA, CertiMaC, e CNA come partner italiani del progetto, oltre a partner provenienti da sei diversi paesi europei. Il progetto è basato su un approccio innovativo sviluppato per favorire la diffusione…
-
ARERA: solo il 54,3% dei clienti domestici ha scelto il mercato libero elettrico
ELETTRICITA’: 54,3% DEI CLIENTI DOMESTICI HA SCELTO IL MERCATO LIBERO. ANCORA IN CRESCITA IL NUMERO DEI VENDITORI A 739 (+16 UNITA’ RISPETTO AL 2019). Sono i dati del rapporto annuale ARERA 2021, da poco pubblicato. Il numero complessivo dei punti di prelievo è rimasto sostanzialmente invariato (-0,2%) a poco meno di 37 milioni, di cui…
-
GAS: oltre il 60% delle famiglie ha scelto il mercato libero
GAS: 468 LE IMPRESE ATTIVE ANCORA IN AUMENTO. CALA LA CONCENTRAZIONE DEL MERCATO. OLTRE IL 60% DELLE FAMIGLIE E’ SUL MERCATO LIBERO, secondo i dati ARERA Nel settore della vendita, su un totale di 468 imprese attive (-+22 rispetto al 2019) soltanto 29 (il 6,2%, era il 6,7% nel 2019) ha venduto oltre 300 milioni…
-
UNI EN ISO 717 parti 1 e 2 Isolamento acustico edifici
La commissione Acustica e vibrazioni che ha recepito anche in lingua italiana due nuove norme la UNI EN ISO 717 parti 1 e 2. Vediamole qui di seguito. La prima parte della UNI EN ISO 717 è così strutturata: a) definisce indici di valutazione delle grandezze per l’isolamento acustico per via aerea in edifici e…
-
Relazione Annuale ARERA 2021
Sono stati pubblicati i due volumi della Relazione Annuale ARERA – l’Autorità di regolazione per l’energia e l’ambiente – sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta nel 2020. I volumi sono scaricabili dal sito www.arera.it I dati contenuti nei due volumi riguardano l’anno solare 2020, influenzato dall’impatto nazionale e internazionale della pandemia da COVID. Un…
-
Lo sviluppo della cogenerazione in Italia, 21 settembre 2021
Convegno a partecipazione gratuita sia in presenza sia in streaming. 3 CFP per gli ingegneri iscritti all’albo Cogenerazione, la parola stessa lo spiega: generare contemporaneamente due o più vettori energetici… Ma non è tutto, in quanto anche le unità di cogenerazione devono sottostare a criteri di ottimizzazione tecnico-economica per diventare tecnologia ottimale. L’energia generata (o…
-
La sfida della neutralità carbonica, webinar, 7 settembre 2021
Il cambiamento climatico e la necessità di interromperlo stanno ponendo una sfida ineludibile per gran parte dei settori produttivi industriali, a cui non si può sottrarre il settore metallurgico ed in particolare in quello siderurgico, che sono considerati comparti produttivi dove la diminuzione o l’eliminazione di gas a effetto serra risulta ardua (“hard to abate”).…
-
Nuova guida al Bonus facciate dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida al Bonus Facciate aggiornata a luglio 2021, che è reperibile qui.