-
Tre check list per apporre il visto di conformità
Le tre check list della Fondazione Commercialisti forniscono una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto all’”Ecobonus”, al “Sismabonus” e al “Bonus ristrutturazioni” nella versione ordinaria, utili per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto. Si evidenzia che esse, al pari delle…
-
UNI EN 15502-1:2022Caldaie per riscaldamento a gas – Parte 1: Requisiti generali e prove
La norma specifica i requisiti comuni e i metodi di prova, nonché la classificazione, la marcatura e l’etichettatura energetica delle caldaie a gas per il riscaldamento centrale dotate di bruciatori atmosferici, bruciatori atmosferici equipaggiati con ventilatore o bruciatori a premiscelazione totale. La norma è da utilizzare unitamente alle specifiche parti seconde (parte 2-1, parte 2-2…
-
UNI EN 13941-1:2022 e 13941-2:2022: tubazioni per teleriscaldamento
Le norme specificano i requisiti per la progettazione, il calcolo e l’installazione di tubazioni preisolate, singole o doppie, per reti di acqua calda interrate direttamente per il funzionamento continuo con acqua calda trattata con temperature di esercizio fino a 120 ºC ed occasionalmente con temperature di picco fino a 140 ºC e massima pressione interna…
-
Progetto HARP: sostituire i generatori di calore
HARP è l’acronimo di Heating Appliances Retrofit Planning. Si tratta di un progetto europeo per incentivare l’uso di tecnologie per il riscaldamento efficienti finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che vede coinvolti 18 partner di 5 Stati Membri: Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Germania. Il progetto si propone di far conoscere al consumatore…
-
Guida all’acquisto della casa, a cura dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia ha pubblicato la guida aggiornata a gennaio 2022 che può essere scaricata gratuitamente da qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Acquisto_Casa_imposte_e_agevolazioni.pdf/
-
ADE aggiorna a gennaio 2022 la guida al bonus mobili
Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. L’agevolazione è stata prorogata dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021, articolo 1, comma 37) per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024…
-
Corsi UNI/TS 11300: determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici
La norma UNI/TS 11300 ha lo scopo di definire una metodologia di calcolo univoca per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Nello specifico, la parte 2 della norma regola la determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria, per la ventilazione e per…
-
MCE MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2022 dal 28 giugno al 1° luglio nei padiglioni di Rho-Fiera Milano
La fiera più importante per il settore dell’impiantistica per l’edilizia si svolgerà dal 28 giugno al 1° luglio nei padiglioni di Rho-Fiera Milano, rispetto alle date programmate in precedenza (8-11 marzo). MCE è la vetrina più prestigiosa e la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’appuntamento…
-
Corso: Conversione in legge DL 157/2021 (Legge di Bilancio) e proroghe dei bonus
Gli amici di ACAP organizzano il corso: Conversione in legge DL 157/2021 (Legge di Bilancio) e proroghe dei bonus a cura del dott. Raffaele Caratozzolo e dell’avv. Nunzio Costa. 13 e 14 gennaio 2022, ore 15 – 17 Conferisce 4 ore di formazione agli amministratori di condominio ai sensi DM 140/2014 Il corso è gratuito…
-
Rapporto ENEA-CTI: analizzati quasi 1 milione di APE emessi nel 2020
In leggero miglioramento le prestazioni energetiche delle abitazioni nel nostro Paese. Secondo la fotografia scattata nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano (CTI), nel 2020 sono diminuiti nel residenziale gli attestati di prestazione energetica (APE) nelle classi intermedie e più basse (-1,2% rispetto al 2019) in favore…
-
Klimahouse 2022 spostata da gennaio al 18 – 21 maggio
Klimahouse 2022 verrà spostata da gennaio a maggio – nello specifico dal 18 al 21 maggio – con l’obiettivo di garantire una pianificazione con più sicurezza e serenità per tutti gli attori coinvolti, dagli espositori ai partner, fino ai visitatori. La struttura dei padiglioni e il vasto programma-eventi, con le novità dei due palchi in fiera…
-
Comunità energetiche: la mappatura RSE – Luiss Business School
RSE e Luiss Business School hanno organizzato l’evento “Energy Community Map”, momento di confronto e occasione per presentare i risultati della mappatura delle Comunità Energetiche Italiane e la pubblicazione realizzata sul progetto. La ricerca intende fornire indicazioni utili al legislatore e al regolatore, affinché il recepimento della direttiva rinnovabili e la definizione dei relativi decreti…