-
Energie rinnovabili in UE: obiettivo 20% per il 2020
La Commissione Europea ha rilevato che le energie rinnovabili hanno prodotto nel 2015 il 16,4% del consumi totali di energia nella UE. L’UE è quindi sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo di produrre, entro il 2010, almeno il 20% del fabbisogno energetico tramite energie rinnovabili.
-
Sismabonus 2017-2021. Detrazioni dal 50% all'80%
Con il sismabonus, sarà possibile detrarre dall’Irpef le spese sostenute per l’adeguamento antisismico e la messa in sicurezza di edifici ad abitazione principale o ad attività produttive. La detrazione riguarda i costi sostenuti a decorrere nel quinquennio dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021.
-
Convegno Assofrigoristi: Catasti ed efficienza energetica,
Assofrigoristi, in collaborazione con FINCO organizza il convegno Catasti ed efficienza energetica. Il convegno sarà ospitato da ENEA e si terrà a Roma, in via Giulio Romano 41, il 9 febbraio 2017 dalle 9:15 in avanti.
-
Norma UNI ISO 50004 – Sistemi di gestione dell'energia
E’ stata pubblicata in italiano, a cura del Comitato Termotecnico Italiano, la norma internazionale UNI ISO 50004:2015 Sistemi di gestione dell’energia – Linee guida per l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione dell’energia.
-
Mr.dico – Il primo metodo completo per l’impiantista
Mr.Dico è, dal 1999, il software per la gestione della documentazione obbligatoria per gli impiantisti, dalle dichiarazioni di conformità ai libretti d’impianto, dalle dichiarazioni di rispondenza alle etichette d’impianto di efficienza energetica. Mr.dico è da 18 anni accanto agli impiantisti installatori e manutentori, con l’obiettivo di aiutarli ad adempiere correttamente agli obblighi di legge a…
-
Certificazione AriaPulita per il riscaldamento a biomasse
AriaPulita è una nuova certificazione di prodotto promossa da AIEL, l’Associazione Italiana Energie Agroforestali. AriaPulita attesta l’idoneità dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose ad assicurare specifiche prestazioni, espresse in termini di rendimento e di emissioni, con particolare riferimento alle polveri e agli ossidi di azoto.
-
Agenzia delle Entrate: provvedimento 19969/2017
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 19969/2017, emanato il 27 gennaio 2017, ha stabilito le modalità di comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze…
-
Agenzia delle Entrate: validi per il bonus i bonifici tramite istituto di pagamento
Con la risoluzione 9/E del 20 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che I contribuenti che effettuano una spesa per interventi di recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione energetica degli edifici esistenti possono fruire delle relative detrazioni d’imposta previste dalle norme agevolative anche se sostengono l’onere mediante un bonifico tratto su un conto acceso…
-
Master RIDEF 2.0 Reinventare l'Energia al Politecnico di Milano
Fino al 17 febbraio è possibile iscriversi al master RIDEF 2.0 Reinventare l’Energia. ll Master RIDEF 2.0 è parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano; La Scuola proponente è la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
-
Efficienza energetica nei Comuni. Uno studio del CNI
Il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) ha pubblicato i risultati di un’indagine sull’efficienza energetica nei Comuni italiani. L’indagine ha lo scopo di fotografare lo stato dell’arte del processo di attuazione della normativa sui temi energetici da parte della amministrazioni locali. L’indagine è stata effettuata tra tutti i Comuni capoluogo di provincia e quelli non capoluogo…
-
Caldaie domestiche. In arrivo il decreto sulla certificazione
Il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha annunciato l’imminente arrivo di un decreto sulla certificazione delle caldaie domestiche.
-
Sistemi di accumulo per un fotovoltaico ancora più efficiente
I sistemi di accumulo sono composti da una o più batterie che immagazzinano l’energia in eccesso prodotta dal sistema fotovoltaico. Durante le belle giornate capita che i pannelli fotovoltaici producano troppo energia rispetto a quella consumata dall’abitazione. I sistemi di accumulo permettono di conservarla e di utilizzarla quando necessario.