-
Ingegneri sempre più richiesti dalle imprese. Indagine del Centro Studi CNI
Ingegneri sempre più richiesti da parte delle imprese italiane. E’ quanto emerge dalle elaborazioni effettuate dal Centro Studi CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) sui dati del Sistema Informativo Excelsior. Nel primo trimestre del 2017 il fabbisogno di ingegneri espresso dai principali comparti industriali e del terziario è pari a 3.900 unità, in aumento del 22% rispetto…
-
2,1 miliardi di euro per la riqualificazione delle periferie
Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle periferie con il presidente ANCI, Antonio Decaro, sindaci delle Città metropolitane di Bari, Firenze, Milano, Bologna e dei Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana di Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Torino, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria,…
-
In italiano la norma UNI EN 413-2 sul cemento da muratura
La norma europea UNI EN 413-2 che riguarda metodi di prova relativi al cemento da muratura è stata appena pubblicata in lingua italiana dalla commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato.
-
Le ultime tecnologie nell'industria della refrigerazione e del condizionamento
Le ultime tecnologie nell’industria della refrigerazione e del condizionamento con particolare riferimento alla nuova regolamentazione f-gas 517/2014, nuovi refrigeranti e impiantistica, camion refrigerati, conservazione degli alimenti.
-
CesConsumatori. Consulenza per le piccole e medie imprese nei problemi con banche, finanziarie e creditori
CesConsumatori assiste le piccole e medie imprese nei problemi con banche, finanziarie e creditori. CesConsumatori, è un’associazione di consumatori operativa in tutta Italia; è specializzata in indebitamento e a tale scopo ha ideato la Card Aziende, una tessera associativa che con un piccolo costo annuo garantisce tutela, assistenza, consulenza per 365 giorni l’anno. L’imprenditore non…
-
Ventilazione per gli edifici. Disponibile la norma UNI EN 16573:2017
Ventilazione per gli edifici – Verifica delle prestazioni di componenti per gli edifici residenziali – Unità multifunzionali di ventilazione bilanciata per case unifamiliari, che includono le pompe di calore. E’ il titolo della norma UNI EN 16573:2017 disponibile in lingua inglese sul sito UNI.
-
Catalogo dei sussidi ambientali dal Ministero dell'Ambiente
Il Catalogo dei sussidi ambientali è un documento messo a punto dal Ministero dell’Ambiente che elenca i sussidi favorevoli e sfavorevoli per l’ambiente.
-
Sicurezza in quota: programma di monitoraggio in Emilia Romagna
La Regione Emilia Romagna ha avviato un programma di monitoraggio che mira a verificare lo stato dell’arte dell’installazione dei dispositivi permanenti atti a prevenire i rischi di cadute dall’alto.
-
FELIPE fa l'analisi economica di qualunque tipo di impianto energetico
FELIPE (Fattibilità Economica preLiminare degli Impianti di Produzione Energetica) è un nuovo sistema di calcolo, brevettato da ENEA, in grado di fare l’analisi economica per qualsiasi tipo di impianto energetico, sia da costruire sia già in esercizio, alimentato da qualsiasi fonte energetica e di qualsiasi potenza.
-
Accesso semplificato al Conto Termico 2.0
ll Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal decreto 28 dicembre 2012, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
-
La sicurezza degli edifici l'obbligo del RAS e la staticità degli edifici secondo il nuovo regolamento edilizio
La sicurezza degli edifici l’obbligo del RAS e la staticità degli edifici secondo il nuovo regolamento edilizio, è il titolo del convegno che si terrà a FIERA MILANO RHO, l11 MARZO 2017, dalle ore 9:30 alle 13.
-
Convegno FIPER a Bergamo il 31 marzo 2017
Il convegno FIPER (Federazione Italiana Produttori Energia da Fonti Rinnovabili) dal titolo Efficienza, innovazione, energia rinnovabile: quali scenari possibili post Accordo di Parigi? si terrà il 31 marzo 2017 a Bergamo in occasione dell’assemblea annuale della Federazione.