-
ReStart4Smart: il progetto dell'Università La Sapienza va a Dubai
L’Università La Sapienza di Roma, con il progetto ReStart4Smart, è entrata a far parte del ristretto gruppo internazionale di 22 atenei che per due anni competeranno al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai con l’obiettivo di progettare e realizzare in scala reale il miglior prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente.
-
Primo Rapporto Dati Statistici Notarili su: compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, imprese e società.
Il primo Rapporto Dati Statistici Notarili relativo alle compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, imprese e società dell’anno 2016 è disponibile gratuitamente on line. Il rapporto offre una fotografia inedita delle transazioni notarili, della loro tipologia, del loro valore, nonché delle caratteristiche dei soggetti che le pongono in essere. La rilevazione sull’attività notarile…
-
Notevole incremento dei TEE nel primo semestre 2017
Dal 1° gennaio al 30 giugno 2017 il GSE, avvalendosi di ENEA e RSE, ha concluso positivamente 2.677 istruttorie tecniche, di cui 207 Proposte di Progetto e Programma di Misura (PPPM) e 2.470 Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RVC), per le quali ha riconosciuto complessivamente 3.432.796 TEE (di cui 1.298.612 relativi ai riconoscimenti…
-
SEN: prorogata la consultazione pubblica fino al 31 agosto 2017
La scadenza della consultazione pubblica sulla SEN (Strategia Energetica Nazionale) è stata prorogata dal 12 luglio al 31 agosto 2017. La decisione, presa di concerto dai ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, si è resa necessaria in considerazione della complessità e dell’importanza del documento, che necessita un tempo superiore alla previsione iniziale per un completa…
-
Nuovo portale sull'efficienza energetica: www.portale4e.it
ENEA ha creato www.portale4e.it un nuovo portale dedicato all’efficienza energetica degli edifici esistenti che si rivolge ai cittadini, alle imprese, agli operatori e alla pubblica amministrazione.
-
Certificazioni FGas in aumento secondo Ecocerved-Unioncamere
Sì conferma anche nel 1° semestre 2017 la tendenza, già registrata negli scorsi anni, della crescita del numero delle persone e delle imprese certificate FGas, mentre si attende ancora l’emanazione del nuovo decreto presidenziale, che recepirà il regolamento UE 517/14 e manderà in pensione il DPR 43/2012. Ed al nuovo decreto presidendìziale dovrà necessariamente seguire…
-
Primi tavoli tecnici GSE sui Certificati Bianchi: 11 – 20 luglio 2017
GSE, in collaborazione con ENEA e RSE, promuove l’organizzazione dei primi Tavoli Tecnici dedicati alla condivisione e alla definizione di una Guida Operativa da sottoporre ai Ministeri competenti per identificare le migliori tecnologie disponibili in alcuni specifici settori, la cui applicazione garantirà un risparmio in termini economici ed energetici. I primi Tavoli Tecnici GSE si…
-
Sustainable Truck of the Year 2018 ad Ecomondo, 7-10 novembre 2017 a Rimini
Anche quest’anno a Ecomondo un ampio programma di conferenze e workshop, volti a presentare le linee guida e le maggiori innovazioni legate al settore. Ne è esempio la seconda edizione del Sustainable Truck of the Year 2018, che si tiene ad Ecomondo, dove sono assegnati i riconoscimenti al trattore stradale, al veicolo da distribuzione e…
-
Grid Parity: convegno al Politecnico di Milano, 11 luglio 2017
Il convegno dedicato alla Grid Parity, che si tiene al Politecnico di Milano, l’11 luglio 2017, alle ore 14:00, aula magna Carasa Dadda, fa il punto sullo scenario del fotovoltaico italiano, che sta cambiando e si apre a nuove opportunità volte a rendere sempre più sostenibili gli investimenti in energia rinnovabile.
-
On-line l'applicativo SIAD di GSE
E’ on-line l’Applicativo SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati) per consentire ai Soggetti Responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia l’invio semplificato delle comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico e delle richieste di valutazione preliminare. Le nuove modalità sono in linea con quanto previsto dal DM 23 giugno 2016 e contenuto…
-
I corsi di luglio 2017 di Kiwa Idea
Kiwa Idea, azienda partnert di Rete Asset, ha pubblicato il calendario dei corsi di luglio 2017.
-
Rapporto ISPRA 2017 sul consumo di suolo in Italia
Il Rapporto ISPRA 2017 sul Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici analizza l’evoluzione del consumo di suolo all’interno di un più ampio quadro delle trasformazioni territoriali ai diversi livelli e fornisce nuove valutazioni sull’impatto sulle funzioni naturali perdute o minacciate, sulla frammentazione del paesaggio e sui costi economici della crescita della copertura artificiale…