-
Azione di responsabilità nei confronti di un amministratore di condominio e mediazione
Il Tribunale di Bologna, nella persona del giudice dott. Pietro Iovino, ha stabilito con sentenza 2022, che l’azione di responsabilità nei confronti di un amministratore di condominio rientra nel novero delle materie soggette a mediazione obbligatoria. Leggi l’articolo completo.
-
XIV Conferenza nazionale sull’efficienza energetica, Roma, 5 e 6 dicembre 2022
La XIV Conferenza per l’efficienza energetica si propone di far conoscere ed elencare i risultati che potrebbero essere conseguiti puntando in modo deciso sull’efficienza energetica in tutti i settori e tecnologie, dalle pompe di calore alla riduzione delle dispersioni di metano, dai biocarburanti al teleriscaldamento, al recupero energetico dei rifiuti: tutte opzioni che possono consentire…
-
SOLUZIONI A BASSO SPESSORE PER L’ISOLAMENTO AL CALPESTIO Manuale tecnico ANIT
Le soluzioni tecnologiche maggiormente utilizzate per isolare i rumori da impatto sono i massetti galleggianti e i controsoffitti fonoisolanti. Quando non si hanno a disposizione gli spazi necessari per installare queste soluzioni, o quando si devono realizzare interventi meno invasivi, occorre prendere in considerazione altre tecnologie. Il manuale, descrive sistemi “a basso spessore” che in…
-
Zero Carbon Policy Agenda, Milano 18 ottobre 2022
La prima edizione 2022 dello Zero Carbon Policy Agenda analizza i gap emissivi del nostro Paese e propone una guida concreta per favorire la decarbonizzazione. Il report – che adotta diverse “chiavi di lettura” fra loro complementari, ossia la stima dello scenario atteso e l’analisi degli obiettivi normativi – offre un quadro nitido sulle più…
-
Efficienza energetica e prestazioni di materiali e sistemi, Bologna, 21 ottobre 2022
ANIT organizza, nell’ambito del SAIE Bologna, il convegno Efficienza energetica e prestazioni di materiali e sistemi, in data 21 ottobre 2022 alle ore 15 – 16:30. Il convegno si svolge esclusivamente in presenza previa registrazione qui.
-
ENEA: al 30 settembre investimenti record a quota 51,2 miliardi per il Superbonus
Il totale per lavori conclusi ammessi a detrazione è pari a 35,3 miliardi. La scadenza del 30 settembre 2022 per le villette unifamiliari ha dato impulso agli investimenti.
-
UNI EN ISO 12241:2022 Isolamento termico per gli impianti negli edifici e per le installazioni industriali
La norma fornisce dei metodi per calcolare le proprietà relative al trasporto di calore degli impianti in edilizia e installazioni industriali, prevalentemente in regime stazionario. La norma fornisce inoltre un approccio semplificato per il trattamento dei ponti termici.
-
IRENA: Cresce l’occupazione nel settore energie rinnovabili
Secondo un nuovo rapporto dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’anno scorso l’occupazione nel settore delle energie rinnovabili a livello mondiale ha raggiunto i 12,7 milioni di unità, con un balzo di 700.000 nuovi posti di lavoro in un solo anno, nonostante gli effetti persistenti della…
-
UNI EN 17610:2022 Accessori per serramenti
La norma fornisce le regole per la categoria di prodotto (PCR) per le dichiarazioni ambientali di prodotto di Tipo III per accessori per serramenti.
-
ZEROEMISSION MEDITERRANEAN, Roma 12-14 ottobre 2022
Mostra Convegno internazionale dedicata alla produzione elettrica, all’accumulo e alla mobilità a zero emissioni. ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2022, con i suoi Saloni tematici, è la manifestazione internazionale in programma a Fiera di Roma dedicata alle tecnologie per la produzione di elettricità dal sole, dal vento, storage elettrico, inverter, gestione e distribuzione dell’elettricità da fonti rinnovabili, industria…
-
Corsi gratuiti per installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, Roma a cura di ENEA
Prorogati al 2 ottobre i termini di scadenza per iscriversi ai corsi gratuiti di qualifica professionale “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. FER indirizzo pompe di calore” e “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentato da fonti rinnovabili. FER indirizzo fotovoltaici e foto termoelettrici”. La durata complessiva dei corsi,…
-
Nuova campagna ENEA “Italia in classe A”
Al via il secondo Programma Nazionale di Informazione e Formazione (PIF) dell’ENEA “Italia in Classe A” che nei prossimi tre anni continuerà a promuovere la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico. Finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) in linea con le misure previste dal PNRR, il piano sarà presentato giovedì 29 settembre dal presidente…